Dopo domani, giovedì 14 agosto, quarto appuntamento con i concerti della rassegna “Castello in musica”, promossa dal Comune di Rosignano, dall’Associazione Musicale Bacchelli e da Armunia. Nella suggestiva cornice della Piazzetta del Castello di Rosignano Marittimo, si esibirà, a partire dalle ore 21.30, il “Quintetto Ottoni Gabrieli”.
Apparso sulla scena musicale nel 1990, l’Ensemble Ottoni Gabrieli è composto dai musicisti Luigi D’Alicandro e Orlando Barsotti alla tromba, Andrea Mugnaini al corno, Simone Periccioli al trombone e Riccardo Tarlini alla tuba, che hanno svolto una intensa attività concertistica nelle file delle più importanti orchestre italiane: Maggio Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Camerata Strumentale di Prato, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. Si tratta di un ensemble versatile, dotato di un eclettico repertorio, che spazia dalla letteratura musicale del repertorio barocco a quello contemporaneo e jazz, coniugando i due filoni della musica classica e di quella cosiddetta leggera. Il vasto repertorio del Quintetto Ottoni Gabrieli, oltre all’esecuzione della musica come espressione culturale, di svago e di divertimento, è finalizzato ad incentivare, particolarmente tra i giovani nell’ambito scolastico, l’educazione all’ascolto e alla pratica della musica.
Nel concerto del 14 agosto eseguiranno una serie di brani, tra cui: la “Marcia trionfale” dall’Aida di Verdi, la celebre “The girl of Ipanema” di Jobim, “La vita è bella” di Piovani, “Guantanamera” di J. F. Michel ed il famoso “Libertango” di Piazzola.
In occasione del concerto saranno presenti nella Piazzetta anche i volontari dell’associazione Cure Palliative di Cecina per fornire informazioni e raccogliere fondi. In caso di maltempo l’appuntamento si terrà presso la Sala Don Nardini, sempre a Rosignano Marittimo, in via dei Lavoratori.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009