L’interesse nei confronti della “Casa solare”, che presto verrà realizzata in via della Costituzione a Rosignano Solvay, varca i confini comunali. Il progetto infatti verrà illustrato questo pomeriggio, a partire dalle ore 18.30, a “Effetto Venezia”, presso la Fortezza Vecchia di Livorno, nell’ambito della presentazione del numero speciale dedicato al risparmio energetico della rivista “Architetture Livorno”.
L’edificio è in pratica una sorta di catalogo delle tecnologie e dei materiali più moderni che sono il presupposto per un concreto risparmio energetico. Il progetto, che nel mese di maggio è stato anche presentato al Politecnico di Milano, è nato con il duplice obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili e di creare un luogo di confronto su tali problematiche tra la cittadinanza, la Pubblica Amministrazione, i progettisti ed i costruttori. Con la realizzazione della casa solare tutti potranno vedere e capire in concreto quali sono gli impianti e le tecnologie applicabili, quali sono i costi e, in prospettiva, anche i risparmi.
L’intero progetto “Casa solare” verrà realizzato mediante contratti di sponsorizzazione con aziende specializzate e tecnologicamente all’avanguardia. L’edificio, che sarà affiancato da un “boschetto eolico”, prevede un involucro ad alto isolamento termico e l’installazione al suo interno di impianti a fonti rinnovabili e ad alta efficienza energetica, tra cui ad esempio: un impianto fotovoltaico , un impianto solare termico, un impianto geotermico con sistema scambiatore di calore costituito da pavimento e soffitto radiante, un impianto di recupero e riciclo di acque piovane, un impianto di fitodepurazione ed un impianto di produzione di biogas da rifiuti organici.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009