Nel corso del 2007 il Servizio Diritti del Cittadino ha confermato il suo ruolo strategico di punto di riferimento e di collegamento tra l’Ente e la cittadinanza, accogliendo circa 17.146 contatti (il più alto numero mai registrato dall’anno della sua creazione, il 1997), avvenuti attraverso le diverse modalità (telefonica, in forma scritta, di persona, ecc.), diretti a ricevere informazioni, presentare segnalazioni e reclami, nonché formulare suggerimenti e proposte.
Tutti i dati dettagliati dell’attività del Servizio sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alla Partecipazione Michele Bianchi, dalla Responsabile dei Servizi di Segreteria Generale Laura Moretti e dalla Responsabile del Servizio Diritti del Cittadino Daniela Ronconi. “Siamo soddisfatti – ha commentato l’Assessore Bianchi – dei risultati ottenuti in oltre un decennio di attività del Servizio che è cresciuto anno dopo anno, confermando il suo ruolo di punto di riferimento nel rapporto tra la cittadinanza ed il Comune. Anche l’utenza è cambiata ed oggi con molti cittadini viene instaurato un vero e proprio rapporto di collaborazione. Attualmente – ha anticipato – stiamo sperimentando proprio con un gruppo di utenti un registro delle segnalazioni che consenta a tutti di verificare puntualmente l’andamento delle segnalazioni stesse. Ci auguriamo di chiudere la sperimentazione con successo dopo l’estate e di presentare alla cittadinanza questa nuova opportunità”.
“In questi dieci anni – ha sottolineato Daniela Ronconi - abbiamo assistito a veloci mutamenti della società, i cittadini hanno continuato a rivolgersi al Servizio per avere una gamma di risposte qualitativamente più complesse. I cittadini hanno esigenze ed aspettative sempre più chiare ed estese e le loro richieste si evolvono con rapidità. Ciò ha comportato l’adeguamento delle risposte, imponendo nei fatti un maggiore impegno da parte del servizio sia in termini di tempo che di approfondimento sulle tematiche richieste. Direi – ha concluso – che in questi dieci anni il cittadino è divenuto veramente protagonista, come dimostra anche il fatto che la sperimentazione sul registro delle segnalazioni viene fatta proprio con l’aiuto di cittadini pilota”.
Ma entriamo nel dettaglio dei dati. Nell’anno 2007 sono state trattate: 9.638 e-mail (di cui 7.412 giunte e 2.226 inviate), registrate e monitorate; 676 segnalazioni/reclami/proposte il cui iter è gestito tramite procedura di comunicazione interna/esterna informatizzata; 101 pratiche complesse la cui evasione ha comportato la valutazione politica o di più settori del comune o di altri enti; 3.700 circa richieste di informazioni telefoniche e ricevimenti in ufficio.
Il Servizio, oltre allo svolgimento dei compiti connessi ai rapporti con i cittadini, ha provveduto: all’organizzazione logistica dell’attività di supporto al Difensore Civico con l’istruzione di 47 pratiche; alla gestione dell’attività di supporto alla Commissione Pari Opportunità; alla gestione dell’attività amministrativa per il servizio informatica e statistica; alla gestione della pubblicazione sul sito Internet del Comune nel quale lo scorso anno sono state pubblicate 2.984 nuove pagine.
Contattare il Servizio Diritti del Cittadino, che si trova al piano terra della sede centrale del Comune di Rosignano, in via dei Lavoratori a Rosignano Marittimo, è semplice: attraverso l'indirizzo di posta elettronica diritti-rosi@comune.rosignano.livorno.it, via web sul sito www2.comune.rosignano.livorno.it, alla voce “richiesta informazioni”, oppure telefonando al numero verde 800 017655, o ai numeri 0586/724232-372-228
Data di revisione/modifica: 16-01-2009