Venerdì 11 luglio saranno trascorsi 64 anni dal giorno in cui Rosignano Marittimo fu liberata dall’assedio nazifascista, dopo 12 giorni di incessanti bombardamenti e violente battaglie. Per ricordare quel giorno l’Amministrazione Comunale ha voluto promuovere una serata di iniziative, con testimonianze dirette dei protagonisti, letture sul tema della Liberazione e l’inaugurazione di una gigantografia, che riproduce alcuni giovani partigiani in Piazza Carducci.
“L’iniziativa del prossimo 11 luglio – ha spiegato l’Assessore Fiamma Nesi, che segue il “Progetto Memoria” del Comune di Rosignano – è la prosecuzione di un percorso di recupero della nostra memoria iniziato ormai da diversi anni. Vorrei ricordare che solo nell’anno 2008 abbiamo prodotto, in occasione del Giorno della Memoria, una vera e propria mappa con l’indicazione dei luoghi e dei fatti, per lo più tragici, che segnarono il territorio rosignanese nei mesi precedenti la Liberazione. E poi ancora, il 25 aprile, in Piazza San Nicola l’apposizione di una gigantografia riproducente la foto di soldati americani intenti a consumare un veloce pasto all’interno della Chiesa. Proseguiremo il cammino con altri due appuntamenti: il prossimo 11 luglio con l’inaugurazione della gigantografia che riproduce un gruppo di giovani partigiani in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo e nel mese di agosto con una iniziativa per ricordare la Liberazione di Castiglioncello. Il nostro obiettivo è continuare a tenere viva la memoria di ciò che è stato, soprattutto per trasmetterla alle giovani generazioni. Con la bella foto dei partigiani, protagonisti insieme agli eserciti alleati della Liberazione del nostro territorio, vogliamo restituire all’intera comunità una tessera dell’articolato mosaico storico che caratterizza le nostre sette frazioni. Mi ha colpito in particolar modo – ha concluso Nesi – la positività che sprigionano gli sguardi di quei ragazzi, finalmente liberi di farsi fotografare ed apparire, e la loro giovane età, che deve ricordare a noi tutti quanto quei ragazzi, spesso poco più che ventenni, seppero impegnarsi in prima persona per il bene della comunità intera”. Nella foto, che sarà collocata di fianco alla scuola elementare, davanti al piccolo parco a verde, si vedono otto giovani con il loro foulard da partigiani in Piazza Carducci. Tra loro si riconoscono, ancora viventi, Carlo Mochi e Luigi Lorenzini.
Questo il programma della serata, che si terrà in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo ed avrà inizio alle ore 21: il saluto del Sindaco Alessandro Nenci, l’intervento di Carlo Mochi, uno dei giovani del ’44 ritratti nella fotografia, le testimonianze di altri protagonisti, le letture dell’attore Massimo Grigò sul tema della Liberazione e, per concludere, l’inaugurazione della gigantografia che riproduce la foto del gruppo di partigiani.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009