Nel tentativo concreto di arginare il crescente malessere economico delle famiglie rosignanesi, dovuto ad una situazione nazionale di grande difficoltà, il Comune di Rosignano ha deciso di stanziare un fondo aggiuntivo straordinario di 50mila euro (che va a sommarsi ai quasi 90mila euro già previsti) per aiutare i nuclei familiari a basso reddito, che necessitano di un sostegno per il pagamento delle utenze (luce, acqua, gas). Il contributo, che va da 340 a 400 euro, verrà erogato dal Comune sulla base di un bando che rimarrà aperto fino al prossimo 18 luglio.
I dettagli della “operazione utenze” sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Sociali Fiamma Nesi, il Responsabile del Servizio Attività Sociali Luano Casalini ed i rappresentanti dei sindacati confederali dei pensionati, Maria Luisa Bufacchi, Vanni Parra, Giorgio Vagelli di Spi-Cgil e Paolo Bracaloni della Federazione Nazionale Pensionati Cisl.
“Le famiglie del nostro Paese ed in particolare quelle a basso reddito – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali Fiamma Nesi – stanno vivendo una situazione difficile sul fronte economico, anche in conseguenza dei forti rincari legati alla questione energetica. Gli aumenti indifferenziati delle bollette vanno ad incidere in modo sempre più pesante sull’economia domestica ed è per questo che l’Amministrazione Comunale ha voluto offrire un ulteriore sostegno che possa avere per le famiglie un riscontro concreto e immediato, portando il contributo dai 300 euro del 2007 ai 340 e 400 euro del 2008. Il bando per il sostegno delle utenze – ha spiegato – rientra nel Protocollo d’intesa per la tutela della fasce più deboli concordato con i sindacati dei pensionati”. Tutte le famiglie con un reddito inferiore a 6.550 euro avranno quindi un aumento che, da quest’anno, dipenderà proprio dalla fascia di reddito, per andare incontro alle situazioni di maggiore emergenza: è previsto infatti un contributo di 400 euro per soggetti con reddito inferiore a 3.000 euro e di 340 euro per coloro che rientrano nella fascia compresa tra 3.001 e 6.550 euro (ricordiamo che il contributo ha carattere forfettario ed è quindi svincolato dall’effettivo esborso per il pagamento delle utenze). “Anche la comunità di Rosignano – hanno sottolineato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati – si sta impoverendo sempre di più ed è quindi necessaria anche da parte nostra un’azione continua per la difesa dei salari, l’aumento delle pensioni ed il contrasto alla povertà. Lo stanziamento straordinario dell’Amministrazione Comunale di Rosignano non è un segnale simbolico ma un intervento concreto”.
Per poter accedere al contributo occorre: essere residenti nel Comune di Rosignano Marittimo ed avere una situazione economica certificata da attestazione Isee in corso di validità inferiore a 6.550 euro (reddito anno 2007). A seguito della presentazione delle domande, che dovranno pervenire entro il 18 luglio (a mano presso il Servizio Attività Sociali o per posta), sarà predisposta una graduatoria , che verrà affissa in Comune dal 28 luglio al 1 agosto. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi è fissato entro l’8 agosto. Successivamente verrà stilata una graduatoria definitiva e approvata l’erogazione dei contributi agli aventi diritto. L’Amministrazione Comunale provvederà tramite le strutture pubbliche preposte a verificare la veridicità delle informazioni fornite dai richiedenti.
Il modulo per la presentazione della domanda e la documentazione informativa sono disponibili presso il Servizio Attività Sociali (tel. 0586/724205-724215), in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo nell’orario di apertura al pubblico: martedì 9.00 – 12.30 e 15.15 – 17.45, giovedì 15.15 – 17.45 e venerdì 9.00 – 12.30.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009