In vista della presentazione della relazione sulle attività della Difesa Civica al Consiglio Comunale, che avverrà probabilmente a luglio, il Difensore Civico del Comune di Rosignano Avv. Bruno Neri ha indetto una conferenza stampa per fare il punto sul lavoro svolto negli ultimi sei mesi e ricordare quali sono le sue competenze. “Il Difensore Civico – ha tenuto a precisare più volte – è un mediatore, che si pone tra la Pubblica Amministrazione e la cittadinanza per facilitare il dialogo, anche se Rosignano, per l’esperienza che ho alle spalle, è un Comune che complessivamente ha un rapporto soddisfacente con i propri cittadini”.
Dall’inizio dell’anno sono state 44 le persone che si sono rivolte direttamente al Difensore Civico, mentre molte altre hanno preferito usare il mezzo telefonico. In testa nella graduatoria delle problematiche poste all’attenzione dell’Avv. Neri sono le sanzioni amministrative. Oltre alle multe, sono da segnalare anche le problematiche legate alle tasse, come i passi carrabili, e le contestazioni sulle manutenzioni, oltre ad una lunga serie di questioni che non riguardano direttamente il Comune, come ad esempio le utenze, di acqua e gas, il canone Rai o il Consorzio di Bonifica. “In questi ultimi casi – precisa Neri - posso aiutare il cittadino fornendo informazioni precise. E poi sono molti coloro che pongono problemi di natura civilistica, ma che hanno comunque una rilevanza sociale”. Tra le attività del Difensore rientra anche l’organizzazione di eventi legati ai temi del diritto e della Difesa Civica. Per quest’anno è in programma, per il mese di settembre, un incontro a cui parteciperà anche il Prof. Alfredo Galasso, professore di diritto civile e famoso avvocato penalista palermitano, molto noto per la sua partecipazione al primo maxi processo contro la mafia (1986) e contro Giulio Andreotti.
Ricordiamo che il Difensore Civico Avv. Bruno Neri è presente in Comune nei pomeriggi di martedì e giovedì, a partire dalle ore 15.30. Per appuntamenti contattare il Servizio Diritti del Cittadino al numero verde 800-017655.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009