Si terrà il prossimo martedì 27 maggio, a partire dalle 9.30, presso la Sala Conferenze di Piazza del Mercato di Rosignano Solvay l’iniziativa “Costruire il miglioramento continuo”, organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo nell’ambito del progetto EMAS, lo strumento volontario normato dalla Comunità Europea, adottato dall’amministrazione comunale per migliorare le proprie prestazioni ambientali e garantire l’informazione e il dialogo aperto con il pubblico sui problemi dell’ambiente.
L’iniziativa di martedì si configura come un vero e proprio laboratorio nel quale facilitare l’incontro tra domanda e possibili soluzioni da progettare o già progettate e realizzate, mediante un tavolo di confronto tra organizzazioni e realtà differenti, per stimolare il dialogo sui possibili sviluppi della certificazione di qualità ambientale sul nostro territorio comunale.
Il workshop si divide in due sessioni. La prima, da titolo “Promuovere, coinvolgere e stimolare ai fini del miglioramento continuo” si concentrerà maggiormente sulla promozione dello strumento all’interno dell’Ente, puntando sulla partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti comunali.
La seconda sessione, “Emas e il territorio”, invece, è volta ad analizzare criticità ambientali significative e trovare sinergie tra gli strumenti di governo del territorio, al fine di realizzare il miglioramento continuo.
Saranno presenti rappresentanti della Regione, della Provincia di Siena, del Comune di Vado Ligure, della Parchi Val di Cornia e del Progetto Tandem di Bologna, tutte realtà che, partendo dalla certificazione, hanno realizzato obiettivi di miglioramento sia interno alla propria organizzazione che sul territorio.
Chi volesse prenotare la propria partecipazione, può farlo al numero telefonico 0586- 724.433 o inviando una e-mail all’indirizzo c.semerano@comune.rosignano.livorno.it.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009