Di partecipazione se ne parla ormai da molti anni, ma, nonostante gli sforzi, appare sempre più complicato riuscire ad individuare dei percorsi che garantiscano in concreto la reale e massiccia partecipazione della cittadinanza alle scelte e ai progetti futuri. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha deciso di avviare un lavoro che porti, nell’arco di un anno, a rinnovare completamente il concetto stesso di partecipazione nel nostro territorio: prima tappa di questo percorso sarà un incontro pubblico che si terrà venerdì 30 maggio presso la Sala Don Nardini a Rosignano Marittimo.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’Assessore Michele Bianchi – è quello di ripensare il concetto stesso di partecipazione. Riteniamo infatti, come ho già avuto modo di sottolineare in altre occasioni, che non serva a molto avere un Regolamento di Partecipazione come il nostro se alla base non vi è una comune e condivisa visione di che cosa si intende con questo termine. L’individuazione degli strumenti con cui realizzare processi partecipativi è un passaggio successivo. Al di là delle tante difficoltà con cui l’attuale Amministrazione si è mossa in questi anni, riteniamo che sia mancata una visione comune ed un progetto unico che accomunasse, quindi, il lavoro degli organismi di partecipazione oggi presenti, cioè i Consigli di Frazione, le Consulte, la Commissione Pari Opportunità, il Difensore Civico, a quello dell’Amministrazione e, segnatamente, della Giunta e del Consiglio Comunale”.
“Un percorso partecipato quindi – prosegue Bianchi - che, sull’esempio del percorso che ha portato la Regione Toscana ad approvare la Legge sulla Partecipazione, permetta anche a noi di trovare una definizione unica e ci porti all’individuazione di percorsi e strumenti atti a renderla concreta. Per far questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti. È necessario che ognuno, con le proprie aspettative e le proprie idee, si metta in gioco, confrontandosi con gli altri così da arricchire il dibattito e migliorare il risultato finale”.
Ma l’incontro pubblico non è tutto. L’Assessorato alla Partecipazione infatti ha in programma anche altri tipi di iniziative. “Apriremo a breve – ha sottolineato Bianchi - una sezione del sito internet del Comune dove saranno inseriti, ad ogni fase, i prodotti dei vari incontri che faremo. Fin da subito sarà invece possibile iscriversi in Comune per essere costantemente informati delle iniziative in corso e dello stato dei lavori. Per farlo è sufficiente telefonare in Comune, in orario d’ufficio ai numeri 0586/724379-0586/724378 o spedire una mail al seguente indirizzo: partecipo@comune.rosignano.livorno.it. Iscriversi è importante perché ci permetterà di contattare tutti coloro i quali sono interessati a seguire da vicino il percorso avviato”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009