Come ogni anno a maggio torna la manifestazione subacquea “Fondali Puliti”, con un duplice obiettivo: ripulire un tratto di fondale marino costiero e sensibilizzare la comunità sul rispetto dell’ambiente, terrestre ed anche marino. L’iniziativa, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione, si svolgerà durante la mattina di sabato 24 maggio nelle acque antistanti il lungomare di Rosignano Solvay, in località Lo Scoglietto.
La risposta dei subacquei è stata, come sempre, molto positiva: ben dieci circoli, per un totale di oltre cento subacquei, hanno infatti garantito il loro contributo per partecipare alle operazioni di pulizia del fondale. Saranno presenti quindi i soci della Diving School Cecina, della Fias Livorno, della Geas Sub Empoli, del Gruppo Archeologico Nibbiaia, del Gruppo Volontari Salvataggio Cecina, del Manta Sub Sesto Fiorentino, dello Scubadolphin Firenze, del Sub Flog Firenze, del Sub Mania Pomarance e del Sub Prato. Ricordiamo che, come ogni anno, la manifestazione è organizzata dal Servizio Ambiente del Comune insieme alla locale Sezione Fias, con l'indispensabile apporto del Casm Rosignano.
Particolarmente rilevante quest’anno l’aspetto educativo dell’iniziativa, dal momento che saranno coinvolti nell’iniziativa tutti gli alunni della scuola elementare Europa di Rosignano Solvay. I bambini saranno ovviamente a terra, coordinati dagli esperti della scuola di Educazione Ambientale "Il Salvagente" di Rosignano Marittimo. I piccoli nel corso delle ultime settimane, a cura dei propri insegnanti e del personale della Salvagente, hanno affrontato attività scolastiche su tematiche ambientali, quali la video proiezione di nozioni di biologia marina ed ecologia, nonché lezioni sui rifiuti, sulla raccolta differenziata e sulle energie rinnovabili.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009