ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
La Giunta Comunale ha deliberato un contributo in conto capitale pari al 20 per cento per quanti installano “pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria”, che va così a sommarsi all’ulteriore contributo messo a disposizione dalla Regione Toscana proprio per la “promozione del solare termico”. Sulla base di questa delibera è stato costruito un bando, a cui potranno partecipare tutti i soggetti interessati. Da sottolineare il fatto che il finanziamento erogato dal Comune di Rosignano, aggiunto all’ulteriore contributo previsto dalla Regione Toscana, porterà ad un abbattimento complessivo dei costi del 40 per cento, consentendo quindi di ammortizzare l’investimento in meno di due anni. Molto articolato il bando, composto da sette articoli, all’interno dei quali sono indicati i contributi, le procedure autorizzatorie edilizie, le procedure di contribuzione, le caratteristiche dei collettori solari da installare, le azioni di monitoraggio, il collaudo dell’impianto, le garanzie ed i controlli. Informazioni più dettagliate potranno essere reperite presso lo Sportello Energia oppure direttamente sul sito internet www2.comune.rosignano.livorno.it alla voce “Bandi e avvisi”. LE LINEE GUIDA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO COMUNALE E REGIONALE Il soggetto interessato dovrà contattare una delle ditte presenti nell’elenco regionale (sito EALP – Sito Regione – sito Energeticamente). La ditta scelta dovrà effettuare la compilazione della documentazione necessaria per la richiesta del contributo; la stessa dovrà trasmettere preventivamente alla Agenzia Energetica della Provincia di Livorno (EALP srl) i seguenti documenti: - Scheda di richiesta contributo (con data e firma). - Copia del contratto, eventualmente sottoscritto con riserva, che determina la fornitura indicando anche ed obbligatoriamente i parametri di cui all’art. 2- comma 1 - lett. c) e regola i rapporti economici con gli utenti finali. - Scheda tecnica con l’indicazione della resa energetica dell’impianto, così come indicata nella scheda di richiesta contributo. - Attestazione dell’invio di DIA oppure copia dell’Autorizzazione all’installazione dell’impianto, rilasciata dal comune interessato. - Almeno due fotografie del sito di intervento, estremi catastali dell’immobile interessato e individuazione cartografica dello stesso su estratto planimetrico. Tale invio può essere effettuato anche tramite fax. L’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno, darà l’assenso, o meno, alla realizzazione dell’intervento entro 15gg. dal ricevimento dell’istanza e contestualmente fornirà le prescrizioni realizzative, mentre il Comune nei successivi 15 giorni invierà al soggetto economico interessato comunicazione di conferma dell’avvenuta assegnazione di un ulteriore contributo di pari importo del contributo regionale. L’esaurimento delle risorse del fondo regionale, non annulla la procedura e non inficia la possibilità del soggetto economico di eseguire comunque l’intervento con il solo contributo comunale. La ditta installerà l’intero impianto che, con le relative prestazioni di funzionamento devono godere di una garanzia non inferiore a due anni a far data dal collegamento alla rete dell’impianto stesso, mentre i collettori solari devono essere garantiti dal produttore per almeno 5 anni e per i bollitori almeno 5 anni. L’impianto dovrà avere le caratteristiche previste dal Bando Regionale e dal Bando Comunale Verrà riconosciuto un contributo massimo, calcolato in base alla resa energetica, pari a 0,80 €/Kwh su base annua. Entro 60 (sessanta) giorni dal nulla osta alla realizzazione dell’impianto (salvo cause di forza maggiore il termine può essere prorogato di 15 giorni) il beneficiario provvede a rendicontare alla EALP l’esecuzione dell’intervento richiedendo l’assegnazione del contributo, con istanza redatta in conformità al modello di cui all'allegato B al Bando, cui allegare la seguente documentazione: 1) fattura quietanzata 2) dichiarazione di regolare esecuzione, prodotta dall’installatore, conforme al manuale di installazione e ai sensi della L.46/90 di cui al precedente art.1 3) documentazione fotografica dell’impianto installato che dimostri l’adozione di strumenti idonei a minimizzare l’impatto visivo e, comunque, in armonia con i colori delle coperture; 4) fotocopia di documento di identità e del Codice Fiscale; 5) copia del libretto di impianto 6) scheda per ogni singolo intervento eseguito contenente le seguenti informazioni: - data di completamento dei lavori; - località e provincia in cui è avvenuto l’intervento; - tipo di collettore solare installato ( piano o sottovuoto ); - superficie del collettore solare installato presso il singolo cliente; - impianto già utilizzato dal cliente per la produzione di acqua calda sanitaria ( boiler elettrico, impianto a gas, impianto a gasolio,altro). Qualora entro 60 giorni dall’assegnazione del contributo non sia pervenuta la richiesta di erogazione contributo, l’istanza si intende decaduta (il termine dei 60 giorni può essere prorogato per massimo 15 giorni su richiesta motivata dell’installatore). Se il soggetto proponente è interessato ancora all’installazione, dovrà presentare una nuova istanza.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Indietro
^ .