Due appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni al Castello Pasquini di Castiglioncello per conoscere da vicino la pittura e la letteratura degli artisti locali. Giovedì 15 maggio verrà infatti inaugurata “Immagini dal territorio”, la prima tranche della mostra collettiva dedicata a pittori e pittrici residenti nel Comune di Rosignano, mentre venerdì 16 maggio, sempre al Castello Pasquini, si aprirà la X edizione del ciclo di appuntamenti “Storie e voci dal territorio”, con la presentazione di quattro libri.
“Si tratta di due appuntamenti di grande interesse – ha commentato l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi – che l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto per valorizzare al massimo la cultura e la creatività di Rosignano. Partendo infatti da una iniziativa ormai consolidata, ‘Storie e voci dal territorio’, dedicata a tutti quei personaggi, libri ed avvenimenti che rivolgono la propria attenzione, interagiscono e raccontano il nostro territorio, abbiamo voluto allargare la sfera di azione, andando a coinvolgere le pittrici ed i pittori di Rosignano, per raccogliere le loro opere in una mostra collettiva intitolata appunto ‘Immagini dal territorio’. Veramente grande il numero di coloro che hanno aderito alla nostra proposta, tanto che la mostra è stata suddivisa in due tranche, dal 15 al 25 maggio e dal 5 al 15 giugno. Vorrei ringraziare – ha concluso – tutti i partecipanti ed in particolare lo scultore Franco Franchi, che ci ha aiutati ad allestire la collettiva”.
IMMAGINI DAL TERRITORIO. Le richieste di partecipare ad “Immagini dal territorio” sono state davvero numerose e superiori anche alle aspettative degli organizzatori. In considerazione di ciò e della qualità delle opere pervenute, al fine di offrire a tutti la possibilità di esporre le tre opere segnalate, gli artisti e le artisti sono stati suddivisi in due gruppi per analogia dei contenuti dei dipinti, che esporranno per dieci giorni in due distinti momenti. Giovedì 15 maggio quindi, a partire dalle ore 17, si terrà l’inaugurazione della prima parte dell’esposizione, che andrà avanti fino al 25 maggio. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20. Esporranno: Manola Aringhieri, Stefano Ballantini, Quinto Bestini, Alessandro Botti, Ilvetta Castellini, Mario Ranieri Castellini, Osvaldo Cetti, Natale Comparoni, Beatrice D'Avino, Giorgio Donati, Emilio Facchini, Gabriella Foca, Maura Franchi, Mauro Gani, Liana Guelfi, Vanda Lenzi, Alessandro Luschi, Luca Mannari, Mario Marini, Luca Paoli, Antonella Pedone, Michela Polidori, Camilla Riccardi, Isabella Staino, Alessio Vaccai, Mariella Valori, Silvia Zeli.
“STORIE E VOCI DAL TERRITORIO”. Torna il ciclo di incontri “Storie e voci dal territorio”, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 17, presso l’auditorium del Castello Pasquini, con la presentazione di quattro libri: “Tuna Bridge” di Luigi Bruno (edizioni Il Filo), “Ricordi e aneddoti tratti dalla valigetta del dottore” di Giuliano Bramanti (edizioni Gabellieri), “Cuamdevoso” di Liana Veracini Parenti (edizioni Il Filo) e “L’arco di Geronimo” di Ettore Tarchi (edizioni Kimerik).
IL PROGRAMMA COMPLETO DI “STORIE E VOCI” E “IMMAGINI DAL TERRITORIO”
La seconda tranche di “Immagini dal territorio” avrà luogo dal 5 al 15 giugno. L’inaugurazione quindi si terrà giovedì 5 giugno, alle ore 17, presso il Castello Pasquini. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 15 giugno, con orario 16.00 – 20.00. Questi i protagonisti: Serena Bilanceri, Alfonsina Briganti, Pietro Cantini, Enrico Carniani, Fulvio Cartoni, Siro Chiellini, Franco Ciampi, Ivo Corsi, Ugo Donati, Antonio Gruccione, Marco Gruccione, Gabriele Guidetti, Giulia Leopardi, Silvo Mannucci, Mauro Massa, Alessandro Orlandi, Valter Pardi, Giuseppe Pazzaglia, Varzico Pelosini, Simona Provinciali, Simona Sani, Giacomo Taddeucci, Renza Tognotti, Marcello Trenta, Simone Vitalizi.
Per quanto riguarda invece “Storie e voci dal territorio” i due appuntamenti successivi si terranno: giovedì 22 maggio presso la Sala Don Nardini a Rosignano Marittimo con la presentazione del volume “Memorie di libertà” a cura di Giacomo Luppichini, Sezione Anpi di Rosignano, e Angela Porciani, Cooperativa Microstoria (seguirà la proiezione del video “Divisione Partigiana Italiana Garibaldi Jugoslavia 1941/1945” a cura di Gino Bindi); venerdì 23 maggio presso l’auditorium del Castello Pasquini, a partire dalle ore 17, con la presentazione dei volumi “Percezioni” di Marino Pasquini (Gabrieli International Editor), “La storia di una famiglia toscana” di Luciano Da Livorno (Carello Editore) e “La magia delle parole” di Graziana Pomi Salvatori (Pomi Digital Line).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009