A Rosignano è attivo già da qualche giorno lo “Sportello Energia”, un punto informativo a servizio della cittadinanza e delle imprese che raccoglie e diffonde informazioni su normative, finanziamenti e facilitazioni per diffondere l’uso di energie sostenibili, sul risparmio energetico e sulla efficienza energetica degli edifici. Questo specifico punto di informazione è accolto all’interno dello “Sportello unico associato per le attività economiche”, che è andato così ad arricchire significativamente il proprio ambito di azione, in un campo davvero molto attuale come quello delle politiche energetiche.
L’istituzione di questo “Sportello Energia” rientra in un più vasto ed articolato programma di attenzione nei confronti della questione energetica e, più in generale, delle politiche ambientali. Ricordiamo che il 20 dicembre 2007 il Comune di Rosignano ha ottenuto la registrazione Emas, strumento di gestione ambientale volontario, sinonimo di impegno forte e costante nei confronti della tutela dell’ambiente, e che già da tre anni in autunno viene promosso un appuntamento specifico, “Energeticamente”, dedicato proprio alla questione energetica.
“Non possiamo che essere soddisfatti per l’attivazione di questo nuovo punto di informazione sulle opportunità energetiche. Riteniamo – ha commentato il Sindaco Alessandro Nenci – che si tratti di un servizio importante per cittadini ed imprese, essendo legato alla promozione e all’attivazione di nuove tecnologie tese al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili. Questo punto di informazione tra l’altro – ha concluso – andrà ad incrementare le attività ed i servizi offerti dallo Sportello unico del Comune”.
Lo Sportello Energia raccoglie e diffonde informazioni volte ad un uso efficiente, razionale e pulito dell’energia, fornisce un supporto informativo su leggi, finanziamenti e bandi, promuove la conoscenza delle procedure, delle facilitazioni e degli incentivi, a livello locale, per la diffusione delle energie sostenibili. In pratica allo Sportello Energia si potranno trovare informazioni e consigli sulla produzione di energia elettrica da fonti alternative, sulla installazione di pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria, sulla realizzazione di interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, sul risparmio energetico e sul fotovoltaico.
Lo Sportello Energia si trova presso il Settore Gestione e Controllo all’interno dello Sportello Unico, nella sede distaccata di via Don Bosco a Rosignano Marittimo. Questo l’orario di apertura al pubblico: il martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 17.45 ed il venerdì dalle 9 alle 12.30 (tel. 0586/724348-724349).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009