”Il rapporto genitori e figli”. Questo è il titolo di un corso, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano ed incentrato sull’acquisizione di strumenti pratici e relazionali per favorire i processi di crescita nei rapporti familiari tra genitori e figli. Gli incontri, nove in totale, si svolgeranno presso il Centro Rodari a Rosignano Solvay e sono gratuiti, previa iscrizione presso l’Ufficio Diritti del Cittadino.
Questo il programma dettagliato degli incontri, che si terranno sempre dalle ore 21 alle ore 23 e che verranno condotti dalle psicologhe Simona Nannini e Paola Bini e dall’avv. Anna Maria Mazzarri: mercoledì 7 maggio “Mettiamo su famiglia?”, la scelta di diventare genitori all’interno della coppia; mercoledì 14 maggio, “Dalla patria potestà al principio di bigenitorialità”; mercoledì 21 maggio, “Genitori all’improvviso!”, i genitori alle prese con la nascita del primo figlio; mercoledì 28 maggio, “Ascoltami con il cuore”, l’intelligenza emotiva e l’ascolto attivo come strumenti relazionali; mercoledì 4 giugno, “Qui comando io!”, le regole ed i no che fanno crescere; mercoledì 11 giugno, “Così vicini, così lontani”, l’adolescente come fase di transizione; mercoledì 18 giugno, “Adozioni-violenza sui minori: tutela normativa”; giovedì 19 giugno “Il gioco è finito”, la violenza assistita in ambito familiare; mercoledì 25 giugno, “A mosca cieca”, alla scoperta della propria funzione genitoriale.
Qualora le iscrizioni fossero superiori alle potenzialità del corso, l’essere genitori o comunque in attesa di un figlio costituirà titolo preferenziale. Sarà inoltre accordata la precedenza a coloro che non hanno già partecipato a corsi promossi dalla Commissione Pari Opportunità e, a parità di requisiti, alle persone più giovani.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009