Rosignano avrà presto una nuova Biblioteca Comunale, che non sarà semplicemente un contenitore di volumi bensì un centro culturale in grado di proporre attività diversificate per tutte le età. Sarà dunque un’occasione da non perdere la mostra, gratuita, promossa dal Comune di Rosignano dal 18 aprile al 4 maggio proprio per far conoscere a tutti gli interessati il progetto scelto per la nuova Biblioteca e le altre sei proposte progettuali che sono risultate finaliste del concorso.
L’esposizione, dal titolo “La nuova Biblioteca di Rosignano. Sette progetti in mostra”, verrà inaugurata venerdì 18 aprile alle ore 17. Saranno presenti il Sindaco Alessandro Nenci ed i vincitori, i quali illustreranno in dettaglio il progetto che ha vinto il concorso di idee e che prevede la realizzazione di un grande complesso culturale, attraversato da un percorso pedonale, dove troveranno spazio, oltre alla struttura della Biblioteca, la ludoteca, una piccola sala conferenze, l’emeroteca, l’Informagiovani e una caffetteria.. Al termine dell’inaugurazione verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo.
Ricordiamo che il progetto vincitore del concorso di idee per la realizzazione della nuova Biblioteca Comunale di Rosignano è stato proclamato pubblicamente lo scorso 5 dicembre. Si tratta della proposta progettuale elaborata dal costituendo gruppo temporaneo d’impresa formato dalle società di Torino e Genova, Area Progetti Srl, Metec&Maggese Engineering Srl e Una2, che è riuscita a cogliere due aspetti veramente importanti, ovvero la sostenibilità ambientale del complesso e l’integrazione con il contesto urbano. “Questo progetto – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Nenci in occasione della presentazione alla stampa – prevede la realizzazione di un vero e proprio centro culturale e di aggregazione, che accoglierà non soltanto la struttura della Biblioteca Comunale, ma anche una ludoteca, una piccola sala conferenze, l’emeroteca, l’Informagiovani, un bel giardino ed una caffetteria. Il tutto ‘cucito’ da una galleria pedonale interna che attraverserà l’intero complesso, mettendo in collegamento l’anfiteatro del sottopasso con Piazza del Mercato. In questo modo tutti saranno invogliati ad attraversare l’area e le singole strutture potranno essere utilizzate anche separatamente, senza vincolo alcuno”. Una proposta progettuale molto funzionale quindi, oltre che esteticamente consona al tessuto urbano circostante e, soprattutto, adeguata alle esigenze di sostenibilità ambientale dettate dai parametri del concorso di idee, per volontà dell’Amministrazione Comunale. Ci saranno infatti muri in paglia pressata, ampie vetrate per sfruttare al massimo la luce solare, un tetto con la copertura a verde, una torre del vento ed un complesso di camini interni, che serviranno a garantire un sistema di ventilazione naturale e che, esteticamente, richiameranno il paesaggio circostante delle ciminiere del complesso industriale.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009