Oltre trenta giorni di appuntamenti, culturali, musicali, teatrali e di approfondimento per coinvolgere la popolazione femminile e non soltanto in una riflessione più ampia sulle pari opportunità. Questo è il calendario del “Marzo al femminile” edizione 2008, messo a punto dal Comune di Rosignano e dalla Commissione Pari Opportunità, proseguendo una tradizione di impegno che va avanti ormai da molti anni.
“Proponiamo un programma – ha sottolineato l’Assessore alle Pari Opportunità Dunia Del Seppia – veramente ricco di iniziative che spaziano in tutti i settori del vivere: ci sono i concerti aperitivo, le presentazioni dei libri, gli spettacoli e le proiezioni cinematografiche, ma anche gli approfondimenti dedicati a questioni concrete, come l’attività del Consultorio, o la giornata dedicata al benessere, per capire come, in un mondo che si muove sempre più velocemente, è possibile avere una migliore qualità della vita. Insomma un programma che vuole andare oltre l’8 marzo, che pure resta una data importante nel percorso compiuto dalle donne verso le pari opportunità”.
“L’8 marzo – ha tenuto a sottolineare la Referente della Commissione Pari Opportunità Roberta Cini - è la Giornata Internazionale della Donna, comunemente però definita Festa della Donna, ed è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.
E’ per questo che voglio ricordare quali sono state le conquiste delle donne italiane: dal Diritto di voto esteso alle donne (1946) alla Parità salariale tra uomini e donne nel mondo del lavoro (1957), dal Divorzio nel 1970 al 1975 quando nel Diritto di famiglia fu introdotta la parità tra uomini e donne nell’ambito familiare, dalla interruzione volontaria della gravidanza (1978) con lo scopo della prevenzione delle gravidanze indesiderate ed il contrasto all’aborto clandestino alle leggi sulla imprenditoria femminile e ai congedi parentali (2000). L’obiettivo attuale è quello di impegnarsi affinché tale legislazione venga applicata e tante altre conquiste vengano raggiunte. Sebbene non si manchi di festeggiare questa data, oggi il vero significato della Festa della donna è andato un po’ perduto , ma noi ci auguriamo che questa festa riesca comunque ad accrescere nelle donne forza e determinazione per riuscire a consolidare un ruolo autonomo e paritario e per avere sempre maggiore peso nella storia e nell’evoluzione della società”.
Queste le iniziative, tutte ad ingresso gratuito (ad eccezione dello spettacolo di Armunia):
INIZIATIVE 8 MARZO. Due gli appuntamenti previsti. Alle ore 10 presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay l’incontro “Conoscere la realtà del Consultorio”, introdotto da Irene Genovese, con la partecipazione del personale dell’azienda Usl 6. Alle 14.30 al Palazzetto dello Sport di Cecina Mare la manifestazione interprovinciale “Judocando”.
PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE. Proseguono anche in primavera le proiezioni cinematografiche gratuite, già iniziate nei mesi di gennaio e febbraio, presso il Cinema Castiglioncello. Sono in programma: il 5 e 6 marzo “La vie en rose” di Olivier Dahan; il 12 e 13 marzo “Quattro minuti” di Chris Kraus; il 18 e 19 marzo “Io e Beethoven” di Agnieszka Holland; il 26 e 27 marzo “La voltapagine” di Denis Dercourt; il 16 e 17 aprile “ Caramel” di Nadine Labari; il 7 e 8 maggio “Irina Palm” di Sam Garbarsi.
SPETTACOLI
Il 27 marzo alle 21, presso la Sala Matrimoni del Castello Pasquini, si terrà lo spettacolo “Il portafogli” dell’Associazione Gatto con gli stivali. Il 30 marzo al Teatro Solvay, sempre alle ore 21, lo spettacolo di video, canti, musica e tango argentino “Violence, music and women” a cura dell’Associazione Efedra e del Coordinamento Donne Spi Cgil. E, per concludere, l’8, 9 e 10 aprile Armunia propone, al Teatro Solvay (ore 19) “Anna Karenina” del regista lituano A. Nekrosius.
LIBRI
In programma anche due presentazioni di libri, a cura della professoressa Gigliola Ciuti Badii, presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay (sempre dalle ore 17): venerdì 14 marzo il volume “ROMantica gente” di Daniela Lucatti e sabato 29 marzo “Le ragazze di Riad” di Rajaa Alsanea. Il 4 aprile alle 21, sempre in Piazza del Mercato, sarà la volta di Cecilia Kellermann che presenterà “Quaderno di marzo 2008. Alla ricerca di me”, una raccolta di storie di donne che hanno partecipato al corso promosso dalla Commissione Pari Opportunità “Chi sono io?”. Ed infine il 19 aprile, nei locali dell’Associazione Microstoria, Mila De Franco presenterà il suo libro “L’olio di oliva”, Prita parlerà dei Laboratori di scrittura creativa e Titti Michetti presenterà le sue ceramiche.
FOTO, MUSICA E BENESSERE
Dal 1 al 5 aprile, presso la sala del secondo piano del Castello Pasquini verrà allestita una mostra fotografica dello spettacolo teatrale “Similaria o del riconoscimento”, con letture da “Dafne” di Cecilia Kellermann. Torneranno anche i concerti aperitivo, in collaborazione con l’associazione musicale Bacchelli presso la sala Don Nardini: il 16 marzo alle 18 il concerto del quartetto “I flauti magici” e alle 19 l’aperitivo offerto dalla Pro Loco di Rosignano Marittimo ed il 30 marzo un nuovo appuntamento, sempre con l’esibizione musicale, seguita dall’aperitivo. Per concludere, una iniziativa dedicata al benessere, il 22 marzo, dalle ore 17 presso il Centro Rodari: Silvia Marini del Centro “Giardino dell’Armonia” presenterà “Il nostro benessere: una migliore qualità della vita”.
Per informazioni: Servizio Diritti del Cittadino 800 017655, 0586/724232 – 724372, indirizzo e.mail: diritti-rosi@comune.rosignano.livorno.it.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009