Dopo un lungo percorso di lavoro, avviato nel 2005, e dopo il conseguimento, nel giugno 2007, della certificazione ambientale ISO 14001, il Comune di Rosignano ha ottenuto la Registrazione EMAS. Un riconoscimento importante, ma soprattutto uno strumento concreto che l’Amministrazione Comunale ha scelto di perseguire volontariamente per sancire, nero su bianco, che l’ambiente è una sua priorità e per dotarsi di un sistema di valutazione delle proprie azioni in termini di sostenibilità per l’ambiente.
Di questo si è parlato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina alla presenza del Sindaco Alessandro Nenci, della Dirigente e Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale Angela Maria Casucci e del personale dell’Ufficio Emas del Comune, Simona Repole, Rosa Vismara e Cinzia Semerano. “Vorrei sottolineare con forza – ha commentato il Sindaco Alessandro Nenci – che l’Amministrazione Comunale ha volontariamente intrapreso questo percorso che ci ha portati alla registrazione Emas. Un percorso che, per semplicità, potremmo dividere in due fasi: una prima fase in cui si è proceduto ad una analisi dei meccanismi di lavoro per individuare chi fa cosa, come ed in quali tempi e per capire quali erano le criticità; dopodiché si è andati avanti cercando di individuare azioni concrete, che siano sostenibili ma anche verificabili. D’altra parte la registrazione Emas non è una medaglia da appuntare sul petto, ma un percorso che deve continuare nel tempo e che, soprattutto, deve sottostare a verifiche periodiche. Gli obiettivi individuati nei vari settori, aria, acqua, suolo, sottosuolo, erosione, energia, rifiuti, ecc., dovranno quindi essere raggiunti se vogliamo continuare ad avere la registrazione Emas. E le procedure individuate – ha concluso – che all’inizio possono risultare pesanti dovranno divenire prassi quotidiana”.
Per arrivare alla registrazione Emas il Comune ha proceduto in primo luogo ad effettuare una analisi ambientale per fotografare il contesto territoriale ed analizzare le attività del Comune in relazione ai loro impatti più o meno diretti sull’ambiente, poi l’Amministrazione ha redatto un documento di Politica Ambientale nel quale sono state indicate le scelte di fondo ed infine è stata predisposta la Dichiarazione Ambientale, per comunicare alla cittadinanza le azioni intraprese, i costi, i tempi ed i referenti delle azioni stesse. Concretezza, trasparenza e verificabilità sono i cardini su cui poggia la registrazione Emas, che, ha precisato Angela Casucci, “dovrà diventare adesso un vero e proprio metodo di lavoro all’interno del Comune di Rosignano. Attuare il miglioramento continuo è possibile solo attraverso un processo di analisi gestionale che porti al miglioramento continuo del sistema utilizzato”.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it o www.emasrosignano.it.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009