La ricerca scientifica e tecnologica sta rendendo possibili cose che fino a qualche anno fa erano impensabili. Arti artificiali possono essere ‘innestati’ sul sistema nervoso umano, cavie da laboratorio possono essere ‘telecomandate’ con l’impianto di un sistema d’impulsi artificiali sul loro cervello, ingegneri e neuroscienziati collaborano facendo sfumare i confini tra le discipline relative alle ‘macchine’ e quelle ai ‘corpi’.
Ci sono dei limiti nel prevedere cosa potrà accadere? Il Febbraio Filosofico 2008, giunto alla sua dodicesima edizione e organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo(LI), in collaborazione con il laboratorio filosofico sulla complessità ICHNOS, ha scelto di riflettere su queste tematiche, organizzando una settimana di visioni di film, discussioni, dibattiti e un convegno nel quale, attraverso la filosofia, si parlerà di ingegneria, di scienze naturali, di etica ripercorrendo anche l’immaginario della fantascienza.
L’intero programma del Febbraio Filosofico 2008 è stato presentato questa mattina (venerdì 1 febbraio) nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Alessandro Nenci, dall’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi e dalla Responsabile del Servizio Cultura Valeria Tesi. “Questo è un appuntamento – ha sottolineato Nenci – che è ormai una tradizione per il nostro Comune e che si colloca in un percorso ancora più ampio di attenzione alla cultura, in tutte le sue forme. Attribuiamo un’importanza fondamentale alle attività che fanno crescere il pensiero nei nostri cittadini: in un certo senso, vogliamo promuovere il piacere di pensare contrapposto all’abitudine alla passività, indotta dalla società moderna. La filosofia – ha concluso – non è che uno degli strumenti attraverso i quali noi possiamo riflettere sulla realtà”. Altrettanto soddisfatto l’Assessore Franchi. “Ci sono – ha tenuto a precisare – alcune importanti novità che riguardano il Febbraio Filosofico 2008. L’organizzazione in primo luogo: quest’anno infatti si terrà una sorta di mini-festival, concentrato in cinque giorni, con un convegno conclusivo di portata nazionale, altra grande novità”. “Alle iniziative – ha detto Valeria Tesi – parteciperanno anche le scuole. Per la partecipazione al convegno, già oggi, abbiamo anche l’adesione di alcuni istituti che arriveranno da tutta la Regione Toscana”.
A partire da lunedì 11 febbraio alle 21 fino a venerdì 15 febbraio ogni sera al cinema Teatro Solvay, un filosofo presenterà un film che sarà proiettato. Si inizia lunedì 11 febbraio con Il mondo dei Robot un film del 1973 di Michael Crichton la cui visione sarà preceduta dall’introduzione di Andrea Moneta, quindi mercoledì 13 febbraio Luca Mori presenterà un film del 1976 di Richard T. Heffron, Future World. Giovedì 14 febbraio, alla stessa ora, il professor Alfonso Maurizio Iacono presenterà Frankestein di Mary Shelley regia di Kenneth Branagh per passare il testimone, il giorno successivo, al professor Tamburrini, al quale spetterà il compito di concludere la rassegna cinematografica con la presentazione di un film coreano del 2003 siglato da Amin Byung – cheon dal titolo Natural City.
Sabato 16 febbraio, a Castello Pasquini di Castiglioncello (LI), a partire dalle 9,30, si tireranno le fila nell’ambito di un convegno dal titolo IL Mobile confine tra naturale e artificiale. Ad aprire i lavori sarà Alfonso Maurizio Iacono, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, docente presso la stessa Università e direttore scientifico del laboratorio sulla complessità ICHNOS, che ha sede a Castello Pasquini di Castiglioncello, che interverrà sul tema Naturale e artificiale da un punto di vista filosofico. A seguire il professor Guglielmo Tamburrini, docente presso il dipartimento di scienze fisiche all’Università di Napoli, dove svolge ricerche sulla filosofia, la storia e le implicazioni etiche dell’Intelligenza artificiale della robotica e delle neuroscienze cognitive, affronterà il tema delle Interfacce uomo-macchina e gli sviluppi della bionica. Parlerà di bioingegneria, Il professor Danilo De Rossi, docente presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione: elettronica, informatica, telecomunicazioni dell’Universtà di Pisa mentre Massimiliano Cappuccio, ricercatore presso l’Università di Pavia, parlerà di Neurofenomenologia: tra filosofia e neuroscienze, Animata dall’ambizioso tentativo di superare il secolare divario tra scienze umane e scienze esatte attraverso il dialogo fecondo tra sperimentazione scientifica ed esperienza vissuta, la Neurofenomenologia si colloca al crocevia delle tendenze più innovative nell’ambito della ricerca segnate dall’interazione multidisciplinare tra filosofia e neuroscienze. A concludere la mattinata di confronto sarà il Professor Paolo Rossi Monti, Professore Emerito di Storia della Filosofia all’Università di Firenze, già presidente della Società filosofica italiana e della società italiana di Storia della scienza, il professor Rossi Monti è presidente della giuria del Premio Filosofico Castiglioncello e dal 1989 è membro dell’Accademia Europea. Il suo intervento verterà su “le macchine e la natura”. Nel pomeriggio a partire dalle 15 i relatori si confronteranno nell’ambito di una tavola rotonda, aperta agli interventi del pubblico.
Il Programma:
Cinema Teatro Solvay Rosignano Solvay (LI)
Lunedì 11 febbraio Andrea MONETA presenta Il mondo dei robot (Usa 1973, di Michael Crichton)
Mercoledì 13 febbraio Luca MORI presenta Future World (Usa 1976, di Richard T. Heffron)
Giovedì 14 febbraio Alfonso Maurizio IACONO presenta Frankenstein di Mary Shelley (Usa 1994, di Kenneth Branagh)
Venerdì 15 febbraio Guglielmo Tamburrini presenta Natural City (Corea del Sud, 2003, di Amin Byung-cheon)
L’ingresso alla visione dei film è gratuito
Sabato 16 febbraio ore 9,30 auditorium Castello Pasquini Castiglioncello (LI)
Il mobile confine tra naturale e artificiale
convegno
Intervengono: Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa), Naturale e artificiale da un punto di vista filosofico, Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli), Interfacce uomo-macchina e sviluppi della bionica, Danilo De Rossi (Sant’Anna, Pisa), Bioingegneria, Massimiliano Cappuccio (Università di Milano), Neurofenomenologia: tra filosofia e neuroscienze, Paolo Rossi Monti (Università di Firenze) Le macchine e la natura
SEGUE il Dibattito
Ore 15,00 Tavola rotonda
Data di revisione/modifica: 16-01-2009