COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO
Provincia di Livorno
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
GRANDE SUCCESSO DELL’INIZIATIVA “PARI OPPORTUNITA’ PER TUTTI?” CON L’ON. LUISA MORGANTINI: GREMITO L’AUDITORIUM DEL PASQUINI PER IL DIBATTITO, LA PREMIAZIONE E LA MOSTRA CON OLTRE 200 DISEGNI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA MEDIA G. FATTORI
Grazie alla disponibilità e alla profonda umanità dell’On. Luisa Morgantini, Vicepresidente del Parlamento Europeo, e alla bravura degli studenti delle classi seconde della scuola media G. fattori, che hanno prodotto dei disegni di grande spessore, è stata un vero successo l’iniziativa “Pari opportunità per tutti?”, che si è tenuta ieri presso il Castello Pasquini, al termine di un progetto promosso dal Servizio Promozione – Antenna Europa del Comune di Rosignano in occasione dell’anno europeo delle pari opportunità.
Affollatissima di studenti e genitori la sala dell’auditorium del Castello, dove si è svolto l’incontro. A fare gli onori di casa l’Assessore alla Partecipazione e alle Politiche Giovanili Michele Bianchi, che ha voluto ricordare ancora una volta l’importanza di progetti destinati ai ragazzi sui temi delle pari opportunità e dei valori europei di tolleranza e accoglienza. A seguire l’intervento di Luisa Morgantini, che, con un linguaggio semplice ma molto efficace, ha voluto parlare direttamente ai ragazzi, citando anche alcune sue esperienze personali di viaggi in Eritrea, Afghanistan e Palestina, proprio per cercare di abbattere le discriminazioni e favorire le pari opportunità. “Grazie a voi – ha detto - per quello che mi avete dato attraverso i vostri bellissimi disegni e messaggi. E’ vero, le parole non bastano, servono le pratiche concrete per abbattere le discriminazioni. Pari opportunità significa molte cose: uguaglianza tra i sessi, pieni diritti per tutti in tutto il mondo, ma anche possibilità di avere una casa, un lavoro, un ospedale, una scuola. Credo che il vostro lavoro possa andare ulteriormente avanti, magari cercando di scambiare i vostri lavori con i disegni di altri studenti che vivono in aree difficili, come ad esempio Ebron in Palestina, che ho avuto modo di visitare di recente”. E la proposta è stata subito accolta dagli insegnanti intervenuti all’incontro, che si è poi concluso con un dibattito.
Bellissima la mostra con i disegni fatti dai ragazzi al termine di un percorso progettuale portato avanti nel mese di autunno dal Servizio Promozione – Antenna Europa in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità: dalla proiezione in classe del film “Caterina va in città” è iniziato un dibattito sulle pari opportunità, che è stato poi tradotto in elaborati grafici. Oltre 200 disegni, tutti molto belli, impreziositi da messaggi del tipo: “Uguali è diversi”, Viva l’amicizia, no alla discriminazione”, “Ferma la discriminazione con l’accettazione” o ancora “Tasti diversi per un unico suono”, scritto sopra ad un grande pianoforte.
A conclusione dell’iniziativa Paola Bientinesi e Cinzia Callai del Servizio Promozione Antenna Europa, insieme a Luisa Morgantini e all’Assessore Bianchi, hanno consegnato ai professori un premio per la scuola e a tutti gli studenti presenti un piccolo gadget ed un attestato di partecipazione. Coinvolte tutte le classi seconde: A, B, C, D, E, F, G, H , I e L.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009