Stabilizzazione dei precari, creazione di nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, valorizzazione e crescita del personale interno: questi gli importanti obiettivi raggiunti dall’accordo sull’occupazione che è stato siglato questa mattina, presso il Comune di Rosignano Marittimo, tra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL provinciali di categoria e la RSU.
L’accordo prevede, complessivamente, la copertura di 56 posti, la metà dei quali attraverso la stabilizzazione di personale a tempo determinato e l’altra metà con l’attivazione di concorsi pubblici.
Grande soddisfazione viene espressa dall’Amministrazione Comunale: “Un accordo – commenta il Sindaco Alessandro Nenci – che ha un alto valore di politica occupazionale, in quanto contiene non solo elementi di stabilizzazione dei posti precari, ma anche l’individuazione di un ampliamento della pianta organica e la copertura dei posti che ne derivano con concorsi pubblici che consentiranno l’accesso all’impiego pubblico anche dall’esterno. In un quadro generale di difficoltà occupazionale- prosegue il Sindaco- ci sembra che il percorso intrapreso con i Sindacati abbia raggiunto buoni risultati per combattere la precarietà e per aprire nuove opportunità occupazionali”.
Soddisfazione per il risultato ottenuto è dichiarata anche dalle Organizzazioni Sindacali, che sottolineano come l’accordo, raggiunto al termine di un percorso lungo e caratterizzato anche da scontri e difficoltà, sia, senza dubbio, per qualità e quantità, il più importante della Provincia di Livorno. Oltre a dare risposte positive al personale precario, trasformando posti che in passato erano a tempo determinato, in posti “fissi”, esso valorizza la crescita professionale del personale interno, con la previsione per il 2008 di percorsi interni di progressione. Si sottolinea infine come, con la stabilizzazione della pianta organica, l’accordo vada anche nella direzione di un miglioramento generale dei servizi offerti dal Comune, a vantaggio quindi dei cittadini.
“E’ un fatto importante- conclude l’Assessore al Personale Franco Falagiani – che il Comune di Rosignano abbia avuto la possibilità di mettere a disposizione dei giovani un posto di lavoro stabile, in un momento di grande difficoltà per l’occupazione, ribaltando la tendenza generale alla precarizzazione del lavoro. Non bisogna dimenticare, però, che questo risultato è stato possibile anche grazie al fatto che, diversamente dalle precedenti leggi finanziarie che non consentivano di procedere ad una stabilizzazione della pianta organica , la Finanziaria 2007 e quella del 2008 hanno offerto all’Amministrazione Comunale gli strumenti per superare la precarietà nelle assunzioni”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009