Divertente, ironico e pieno di ritmo. Il cortometraggio dal titolo “Il pranzino … il conto può attendere”, realizzato dagli insegnanti e dagli studenti della classe III A sala/bar dell’Istituto Alberghiero (sede di Castiglioncello) e proiettato questa mattina presso la sala polivalente Don Nardini di Rosignano Marittimo con il patrocinio del Comune, ha colto nel segno. Già questa mattina il video, che verrà replicato questa sera per parenti e amici, ha riscosso un grande successo.
Il corto propone una storia che richiama alla mente il film “Il Padrino” (da cui anche il titolo “Il pranzino”): un gruppetto di mafiosi, che ben presto si riduce a due, si presenta alla sede rosignanese dell’Istituto Alberghiero chiedendo di poter mangiare. Alla fine del pasto il conto viene “affogato” in un bicchiere di vino e all’interno della scuola si scatena una sparatoria, sullo stile dei film di Quentin Tarantino. Divertente la storia, i dialoghi, il montaggio, il back stage ed anche l’accurata scelta delle musiche per la colonna sonora. Ma c’è di più: il video infatti – che rientra nelle attività di progetto che l’I.S.I.S. Mattei di Rosignano Solvay ogni anno propone e realizza per migliorare l’integrazione scolastica - è stato interamente progettato e realizzato dagli alunni della classe 3 A Sala/Bar della sede I.P.S.S.A.R. di Castiglioncello, guidati dal Prof. Marco Farano, docente di Sala/Bar, nonché regista, attore amatoriale ed appassionato di montaggio video, con l’assistenza del Prof. Andrea Scartazza, docente di sostegno della classe. Ricordiamo infatti che l’I.S.I.S. “E. Mattei”, con il progetto d’istituto “Omnia”, del quale è responsabile la Prof. Elisabetta Caciagli, coinvolge numerosi alunni, anche quelli che trovano maggiori difficoltà di inserimento, su percorsi di tipo individualizzato, ludico-ricreativo, di potenziamento delle abilità strumentali.
Ad assistere alla proiezione del video, che è già stato inviato agli autori del programma RAI “Screensaver”, e del backstage, altrettanto divertente, anche la Vicepresidente della Provincia Monica Giuntini. Questi i protagonisti del corto, che hanno lavorato non soltanto come attori , ma anche come cameramen, addetti al ciak e assistenti alla regia e al montaggio, sapientemente curato dal Prof. Farano: Luca Bianchi, attore e primo cameramen, Linda Granieri, attrice e addetta al ciak, David Niccolini, attore e secondo cameramen, Marco Matta, attore e assistente di scena, Liliana Cacciaguerra, attrice e addetta al ciak, Andrea Cappalli, attore e addetto al ciak, Lisa Sardone, attrice e addetta al ciak, Sara Carli, attrice e assistente alle riprese, Davide Guidotto, attore e addetto al ciak, Carlo Pannocchia, attore e assistente di scena, Angelo Morra, attore e assistente di scena.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009