Integrazione, divertimento e sperimentazione: il tutto all’interno di un cortometraggio dal divertente titolo “Il pranzino … il conto può attendere”, realizzato dagli insegnanti e dagli studenti della classe III A sala/bar dell’Istituto Alberghiero, sede di Castiglioncello, che verrà proiettato “in prima assoluta” venerdì 19 ottobre alle ore 11 e in replica alle 21 presso la sala polivalente Don Nardini di Rosignano Marittimo, messa a disposizione dal Comune.
Il video – che rientra nelle attività di progetto che l’I.S.I.S. di Rosignano Solvay ogni anno propone e realizza per migliorare l’integrazione scolastica - è stato interamente progettato e realizzato dagli alunni della classe 3 A Sala/Bar della sede I.P.S.S.A.R. di Castiglioncello, guidati dal Prof. Marco Farano, docente di Sala/Bar, nonché regista, attore amatoriale ed appassionato di montaggio video, con l’assistenza del Prof. Andrea Scartazza, docente di sostegno della classe.
L’I.S.I.S. “E. Mattei”, con il progetto d’istituto “Omnia”, del quale è responsabile la Prof. Elisabetta Caciagli, coinvolge numerosi alunni su percorsi di tipo individualizzato, ludico-ricreativo, di potenziamento delle abilità strumentali, etc. Alcune di queste iniziative si rivolgono anche ad alunni che trovano maggiori difficoltà di inserimento, allo scopo di favorirne il “processo d’integrazione” nel significato più profondo del termine, vale a dire “rendere il soggetto protagonista del processo educativo e del contesto ambientale in cui si trova a vivere”.
Questo è stato, in buona sostanza, il motore che ha animato la realizzazione di questo cortometraggio, espressione di un’importante esperienza “creativa – attiva” dove gli alunni hanno condiviso alla pari ruoli e compiti. Il risultato ottenuto è certamente apprezzabile poiché frutto di entusiasmo, sincera passione e spirito di gruppo da parte dei partecipanti che hanno contribuito attivamente in qualità di attori, tecnici di ripresa, addetti al ciak ed altro. Il cortometraggio andrà anche agli autori del programma RAI “Screensaver” che lo visioneranno per un’eventuale messa in onda nazionale.
Intanto coloro che interverranno alle iniziative pubbliche di venerdì 19 ottobre saranno i primi spettatori del frutto del progetto e, appositamente per loro, è stata organizzata anche la divertente “sorpresa” della proiezione del “back-stage”. Ricordiamo che la prima proiezione avrà luogo alle ore 11.00, mentre la seconda alle 21.00, per permettere a tutti, studenti, insegnanti, parenti, amici e “curiosi” di partecipare all’iniziativa.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009