Integrazione, semplificazione, partecipazione, informazione e formazione. Sono questi i concetti chiave emersi questa mattina nel corso del convegno “La pianificazione energetica: dalla Comunità Europea alla comunità locale”, che si è svolto a Vada nell’ambito della manifestazione “Energeticamente”, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente Anna Rita Bramerini, che ha annunciato: “Entro la fine dell’anno il Pier - Piano di indirizzo energetico della Regione tornerà al Consiglio Regionale”.
Al Centro per la Nautica di Vada si è aperta questa mattina la terza edizione di “Energeticamente”. A tagliare il nastro è stato il Sindaco Alessandro Nenci, che ha sottolineato: “Torniamo a proporre questa manifestazione con il preciso intento di creare un’occasione di formazione, di informazione, di incontro e confronto sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. La formula, che vede da un lato l’esposizione delle tecnologie e dall’altro l’approfondimento dei convegni ed i laboratori, è ormai consolidata ed è andata arricchendosi di anno in anno. Mi auguro – ha concluso – che tutto ciò possa servire a tradurre norme, intenti e parole in fatti”.
Di grande interesse il convegno, che si è aperto con l’intervento del rappresentante dei Programmi Energetici Europei, l’olandese Norbert Vasen, che ha sinteticamente ricordato la posizione della Comunità Europea in materia di energia, fornendo alcune raccomandazioni importanti: seguire i programmi e gli strumenti della Comunità Europea; raggruppare le iniziative per richiedere fondi alla Banca Europea di Investimento; prendere contatto con i riferimenti locali della Comunità Europea ed aumentare la partecipazione. A seguire gli interventi di Simona Signorini e Pietro Novelli della Regione Toscana sul Pier, che si pone gli obiettivi primari della sostenibilità, della sicurezza e dell’efficienza, e sull’edilizia sostenibile (“oggi – è stato ricordato – il 16% dei Comuni sta lavorando sul Regolamento Edilizio Sostenibile”). Dopo i tecnici, è stata la volta dei politici. L’Assessore Provinciale all’Ambiente Rocco Garufo ha ricordato le linee portanti del Piano Energetico Provinciale ed ha concluso il suo intervento con una riflessione: “Abbiamo ancora bisogno di una produzione industriale di energia, anche se la nostra Provincia già oggi produce il 70% di energia termoelettrica della Regione”. E, dopo il dibattito, con diversi interventi di operatori del settore ed imprenditori, le conclusioni dell’Assessore Regionale all’Ambiente Anna Rita Bramerini. “Il Pier – ha sottolineato – non deve essere un libro dei sogni perché è inutile darsi obiettivi che non sono raggiungibili, per ragioni burocratiche e culturali. Ritengo che il Pier debba essere invece il frutto di un approccio integrato con gli altri strumenti di programmazione del territorio, a livello regionale e provinciale. L’auspicio – ha concluso – è che il testo possa tornare al Consiglio Regionale entro la fine dell’anno”.
Oltre al convegno, anche numerosi laboratori con i bambini delle scuole del territorio ed un appuntamento di approfondimento, nel pomeriggio, dedicato alle procedure per rendere accettabili dalle comunità locali le fonti energetiche rinnovabili.
La manifestazione proseguirà domani mattina con il convegno: “IL progetto energia del Comune di Rosignano Marittimo: quali opportunità per la comunità locale”, nel corso del quale si parlerà anche del progetto per la “casa solare” a Rosignano e del progetto per la realizzazione di un parco fotovoltaico presso la discarica di Scapigliato.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009