A Vada (LI) presso il Centro per la Nautica il 5, 6 e 7 ottobre torna la mostra-convegno “Energeticamente” dedicata all’innovazione e al risparmio dell’energia. La manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, è promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con la collaborazione dell’Agenzia Energetica (EALP) ed il patrocinio della Provincia di Livorno e della Regione Toscana.
I dettagli dell’iniziative sono sostai forniti questa mattina nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta presso la sede della Provincia di Livorno, a cui hanno preso parte l’Assessore Provinciale all’Ambiente Rocco Garufo, il Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Nenci, il Presidente di Ealp Angiolo Naldi ed il Direttore dell’Ealp Roberto Bianco.
Saranno tre giorni interamente dedicati alla presentazione delle tecnologie più innovative, alla diffusione delle buone pratiche per il risparmio, alle attività di educazione e sensibilizzazione, alla promozione della formazione e dell’informazione degli operatori del settore. Ci saranno convegni e tavole rotonde, l’esposizione delle tecnologie, i laboratori per le scuole, il corner per la presentazione delle iniziative, i corsi di formazione destinati agli addetti del settore.
La mostra, con stand in cui saranno esposte le migliori tecnologie relative al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, rimarrà aperta al pubblico da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, con orario 9-19, mentre i laboratori, appositamente organizzati per i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, a cura di Ealp, Lea, Rea e Unicoop Tirreno, verranno portati avanti nelle mattine di venerdì e sabato e nel pomeriggio di venerdì. Sempre nelle giornate del 5 e 6 ottobre si terranno alcuni convegni di approfondimento, per parlare della pianificazione energetica regionale e locale, delle fonti energetiche rinnovabili e dei progetti specifici del Comune di Rosignano.
La mattina del 5 ottobre, primo giorno della manifestazione, si concluderà con l’intervento dell’Assessore Regionale all’Ambiente Annarita Bramerini. Nella mattina di domenica 7 ottobre invece verrà proposto un percorso ecologico aperto a veicoli funzionanti con energia alternativa (biciclette, scooter elettrici, veicoli ibridi, ecc.) realizzato con l’associazione “Prorinnovabili”.
L’edizione di quest’anno avrà per la prima volta una diffusione a livello europeo, avendo ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea attraverso l’adesione alla “Sustainable Energy Europe Campaign” 2005-2008 ( Campagna Europea per l’Energia Sostenibile). L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Segreteria organizzativa: per Ealp Silvia Moroni - Susanna Ceccanti e Federico Chiaramonti (tel. 0586/200007 – cell. 349/4977674, segreteria@energeticamenterosignano.it, per il Comune di Rosignano Marittimo Franco Setti (tel. 0586/ 724267, f.setti@energeticamenterosignano.it).
Per informazioni: www.energeticamenterosignano.it
Data di revisione/modifica: 16-01-2009