ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Entrerà in vigore a partire dal prossimo 8 ottobre il “Regolamento Scavi su strade comunali” messo a punto dal Servizio Manutenzioni del Settore Qualità Urbana allo scopo di disciplinare il rapporto tra il Comune, le Aziende di gestione dei servizi a rete ed i privati per quanto riguarda il rilascio delle autorizzazioni agli scavi su strade pubbliche e di definire l’iter procedurale interno ai vari Servizi del Comune (Servizio Manutenzioni, Polizia Municipale, Tributi, Lavori Pubblici). Quattordici in totale gli articoli del Regolamento, all’interno dei quali vengono descritte procedure, autorizzazioni, oneri, responsabilità e prescrizioni. Vediamone i passaggi più rilevanti. PROCEDURA PER SCAVI PROGRAMMABILI. I richiedenti devono presentare al Servizio Manutenzioni – Settore Qualità Urbana - almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori una richiesta di autorizzazione allo scavo, che dovrà essere compilata sull’apposito modulo e corredata da documentazione. Il Servizio Manutenzioni trasmette, in via preventiva, la domanda ai Servizi Polizia Municipale, Tributi e Lavori Pubblici, e rilascia l’autorizzazione. Almeno 10 giorni prima dell’inizio dei lavori i richiedenti devono comunicare al Servizio Manutenzioni la data di inizio, la durata dei lavori, la data di ultimazione, indicare la ditta esecutrice ed il nominativo del responsabile di cantiere con un numero telefonico che deve essere rintracciabile in qualunque momento. Il Servizio Manutenzioni trasmette poi questi dati all’Ufficio Tributi e alla Polizia Municipale che provvedono a rilasciare, rispettivamente, l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e l’Ordinanza per la viabilità. AUTORIZZAZIONE E SUOLO PUBBLICO. L’autorizzazione allo scavo viene rilasciata entro e non oltre 20 giorni dalla presentazione della domanda al Servizio Manutenzioni ed è firmata dal Dirigente del Settore Qualità Urbana o da un suo delegato. Per quanto riguarda il suolo pubblico l’ufficio Tributi provvederà ad inviare al Servizio Manutenzioni l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico corredata dal bollettino di conto corrente pre-compilato per il versamento della corrispondente tassa (COSAP) che dovrà essere pagato dal soggetto prima del ritiro dell’autorizzazione allo scavo, salvo le richieste di Asa Servizi SpA relative al Servizio Idrico Integrato per il quale è concessionaria delle reti. SCAVI URGENTI. Sono da considerarsi urgenti tutti quegli interventi non programmabili dovuti a guasti o rotture. In questi casi l’Ente gestore del servizio dovrà inviare al Servizio Manutenzioni ed al Servizio Polizia Municipale, tramite fax secondo l’apposito modulo, una comunicazione di apertura dello scavo motivandone l’urgenza. Trattandosi di interventi di riparazione, questi non potranno durare più di 24/36 ore e pertanto non è necessaria l’ordinanza per la regolamentazione della viabilità (resta comunque l’obbligo per il gestore di attenersi alle disposizioni riguardanti la segnaletica sui cantieri temporanei). Anche per gli scavi urgenti valgono le stesse prescrizioni tecniche e le stesse modalità di controllo previste per gli scavi programmabili. CAUZIONE O FIDEJUSSIONE E VERIFICHE. Le Aziende erogatrici di servizi a rete dovranno stipulare una polizza fidejussoria annuale a garanzia dell’eventuale non corretto ripristino degli scavi. La polizza sarà calcolata annualmente sulla base dei metri di scavo eseguiti nell’anno precedente considerando come costo dello scavo €.100,00 al metro lineare (da rivalutare ogni due anni), supponendo una larghezza media di scavo di 1 metro ed ipotizzando che gli scavi da ripristinare non siano più del 50% del totale di quelli effettuati in un anno. I privati e le Aziende non rientranti tra quelli di cui sopra dovranno versare una cauzione a garanzia dello scavo nel caso il valore dello stesso, stimato sempre in €. 100,00 al metro lineare, sia inferiore a €.5.000,00 tramite assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Rosignano Marittimo, da depositare presso la Tesoreria Comunale. Nel caso in cui il valore dello scavo superi €.5.000,00, il privato o l’Ente dovrà stipulare apposita polizza fidejussoria del valore dello scavo stesso sempre calcolato moltiplicando i metri lineari dello scavo per €.100,00 (cifra da rivalutare ogni due anni). Il Corpo di Polizia Municipale e gli incaricati del Servizio Manutenzioni, vigileranno sull’esatta realizzazione dei lavori durante l’esecuzione e verificheranno, entro 6 mesi dall’effettuazione dello scavo, le condizioni dello stesso. Qualora si rilevino cedimenti o anomalie che denotino una non rispondenza ai requisiti di perfetta regola d’arte, a seguito di verbale redatto dal tecnico del Servizio Manutenzioni che ha eseguito la verifica, verrà avviata la procedura per incamerare la quota parte di polizza corrispondente all’importo dei lavori di ripristino. PRESCRIZIONI TECNICHE E ONERI. Oltre alla descrizione dei materiali e delle lavorazioni, nel Regolamento sono contenute anche indicazioni riguardo ai tempi di realizzazione degli interventi. Gli scavi in senso trasversale all’asse della strada dovranno essere eseguiti in due tempi, interessando metà della larghezza della carreggiata per volta al fine di assicurare il transito veicolare sulla rimanente parte. Eventuali marciapiedi interessati dall’attraversamento dello scavo devono essere ripristinati a regola d’arte con gli stessi materiali con i quali sono stato costruiti (sia per quanto riguarda i cordonati che le pavimentazioni). Il richiedente dovrà provvedere ad accertare l’eventuale presenza di sottoservizi richiedendone la segnalazione agli Enti competenti. Sono inoltre a carico del richiedente il rifacimento completo di tutta la segnaletica orizzontale presente sui piani viabili interessati dagli interventi, il ripristino degli altri dispositivi di segnaletica verticale o luminosa, la posa in opera durante l’esecuzione di tutti gli accorgimenti necessari alla tutela della pubblica incolumità. Deve essere assolutamente evitato il danneggiamento di piante di alto o medio fusto che si trovino in prossimità degli scavi, tagliando radici che ne compromettano la salute e la stabilità: qualora la ditta si trovi ad affrontare tali problematiche dovrà prendere preventivo contatto con gli uffici comunali competenti per trovare soluzioni adeguate.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Indietro
^ .