E’ stata scelta una location veramente suggestiva, specie all’ora del tramonto, per la prima iniziativa estiva della Onlus Liberamente dedicata al Guatemala, patrocinata dal Comune: la Torre Medicea di Castiglioncello infatti ospiterà per 3 giorni a partire da domani (venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio), dalle 17 alle 21, una mostra gratuita “Caras Guatemaltecas”, con esposizione di fotografie, che potranno anche essere acquistate, e di prodotti artigianali del Guatemala. Domani verrà offerto anche un aperitivo equo e solidale.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti l’Assessore alla Partecipazione e alle Politiche Giovanili Michele Bianchi e gli operatori dell’associazione Liberamente, i giovani rosignanesi Sara Filucchi e Nicola Scarpellini, che da diversi anni ormai lavorano, con progetti mirati, a fianco del Comitato di donne indigene guatemalteche “Luna Kachikquel” del paese di San Marcos La Laguna, sul lago Atitlan. “Si tratta – hanno spiegato i due giovani, appena rientrati dal Guatemala – di una prima iniziativa pensata per sensibilizzare la popolazione e raccogliere fondi che poi verranno utilizzati per portare avanti alcune importanti attività di formazione, il cui obiettivo primario è rendere le donne autonome e migliorare così la loro qualità della vita. In futuro vorremmo anche riuscire a inserire i prodotti artigianali di queste donne nel circuito del commercio equo e solidale guatemalteco e italiano”. A San Marcos La Laguna infatti sono stati avviati a partire dal gennaio di quest’anno dei corsi di cucito, di telaio, di tintura naturale e di alfabetizzazione, che hanno coinvolto diverse decine di donne indigene e che proseguiranno anche nei mesi a venire. “Al di là del fatto – ha tenuto a sottolineare l’Assessore Bianchi – che questo importante lavoro è portato avanti da due giovani di Rosignano, la nostra Amministrazione è stata coinvolta per la valenza solidale del progetto. Ci auguriamo che la cittadinanza voglia partecipare numerosa”.
L’evento del prossimo fine settimana è completamente gratuito: si tratta di una mostra delle foto realizzate da un giovane guatemalteco, David Perez, che potranno anche essere acquistate, così come i prodotti artigianali che verranno esposti. La prossima settimana lo stand dell’associazione Liberamente sarà presente anche al Meeting Europeo Antirazzista e nei mesi di agosto e settembre poi verranno realizzate altre iniziative, attualmente in via di definizione.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009