Il già ricco programma di attività per bambini del Museo Archeologico di Rosignano propone per l’estate 2007 un’altra iniziativa ispirata alla storia. Si tratta del laboratorio teatrale di Giovanni Balzaretti “Piccoli Dei. Storie nel borgo di bambini molto antichi”, che si terrà dal 18 luglio al 1 agosto nella piazzetta del Castello di Rosignano Marittimo, in vista dello spettacolo finale, previsto per il 4 agosto.
L’iniziativa, promossa dai Servizi Culturali del Comune e dal Museo Archeologico, in collaborazione con l’associazione Teatro Agricolo, è realizzata con Ileana Falcone e Marco Picello. Si tratta di una serie di incontri, il mercoledì ed il giovedì, a partire dal 18 luglio, dalle 10 alle 17 (con pranzo al sacco), che porteranno poi alla realizzazione di un vero spettacolo con tanto di prova generale (il 3 agosto alle 18) ed esibizione pubblica all’aperto (il 4 agosto sempre alle 18). Il tutto per giocare alla messa in scena delle storie degli Dei romani quando erano piccoli: il campo da gioco saranno le tavole del palcoscenico e le regole saranno quelle della Pantomima romana. Il progetto mira infatti ad utilizzare uno strumento ludico (la Pantomima appunto, che era un intrattenimento comico e burlesco) per familiarizzare i bimbi con la storia della mitologia, proponendo canovacci su cui fantasticare, interagire e anche reinterpretare. Anche il luogo, la piazza antistante il Museo, vuole portare i giovani cittadini a frequentare i luoghi di cultura del loro territorio con periodicità e con familiarità, identificandoli come posti in cui accadono cose molto divertenti. La partecipazione è aperta ad un massimo di 15 bambini ed è gratuita. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro il giorno precedente) contattare il Museo Archeologico allo 0586/724288 – 328/0412838 (Sig.ra Piera Pescia).
Dal 2 agosto poi avranno inizio anche le attività del “Giocamuseo”. Sono previsti 3 appuntamenti, in collaborazione con la compagnia Arcieri delle Sei Rose e l’associazione Il Salvagente: giovedì 2 agosto dalle 10 alle 17 in località cave dell’Acquabona “Una giornata da preistorici”; giovedì 9 agosto, dalle 10 alle 17 in località Pian dei Lupi “Una giornata da principi etruschi” e giovedì 23 agosto, dalle 10 alle 17, in località Pietrabianca “Una giornata da marinai”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009