I lettori diventano giurati. Saranno 50 grandi lettori, che si aggiungono alla giuria tecnica, a scegliere il vincitore del Premio Castiglioncello Costa degli Etruschi.
Tullio Avoledo con “Breve storia di lunghi tradimenti” Einaudi, Giuseppe Culicchia con “Un’estate al mare” edito da Garzanti e Alessandro Serpieri con “Mare scritto” edito da Manni: sono questi i tre finalisti della Trentesima edizione del Premio Letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi, che si sono aggiudicati un Premio di 1000 euro ciascuno e che sono stati preferiti tra 110 titoli di romanzi pervenuti alla segreteria del Premio, inviati da tutti gli editori italiani. La giuria tecnica ha dovuto individuare i tre finalisti scegliendo tra una articolata mappa di proposte uscite tra il 1 giugno 2006 e il 30 maggio 2007. Sono tante le novità per questa Trentesima edizione del Premio, presentate in conferenza stampa da Monica Giuntini Assessore alla Cultura e vicepresidente della Provincia di Livorno, Giovanni D'Agliano Direttore dell'Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi, Alessandro Franchi Assessore alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo e Franco Cesati segretario del Premio.
Alla giuria tecnica, nominata dal Comitato Promotore e composta da Franco Cesati, segretario votante, Carlo D’Amicis, Valeria Della Valle, Mirella Fulvi, Marco Gasperetti, Lorenzo Greco e Giuseppe Serao, si affianca una giuria di 50 grandi lettori. Quest’ultima, composta al 50% da uomini e 50 % donne, per metà under 40 e per metà over 40, è stata nominata dal Comitato Promotore e selezionata tra i lettori della Biblioteca Labronica, Biblioteca Comunale di Cecina e Biblioteca Comunale di Rosignano, strutture che fanno parte del Sistema Documentario della Provincia di Livorno. I giurati saranno chiamati ad esprimere le loro preferenza mediante regolare votazione, il pomeriggio di sabato 1 settembre 2007 presso la Limonaia nel parco del Castello Pasquini di Castiglioncello. Lo spoglio delle schede avverrà pubblicamente, durante la cerimonia di premiazione del vincitore, la sera di sabato 1 settembre, alle ore 21,30 sul palco allestito in piazza della Vittoria, “la piazzetta” di Castiglioncello. Il romanzo, che si aggiudicherà il 30 esimo Premio Castiglioncello, sarà scelto tra la terna dei finalisti e riceverà una targa e un ulteriore premio in denaro di 1500 euro. Contestualmente, la sera di sabato 1 settembre verrà consegnato anche il Premio per il Turismo.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009