La Comunità Europea ha detto sì alla seconda parte del progetto di scambio proposto dallo Spazio Giovani del Ciaf Demiro Marchi di Rosignano e dall’Espace Jeunesse di Ville de Grand Quevilly, in Normandia, e quindi dal 15 al 22 luglio lo Spazio Giovani del Comune di Rosignano ospiterà una delegazione di ragazzi e ragazze francesi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, che, insieme ai coetanei italiani, potranno visitare il nostro territorio e dedicarsi ad attività di socializzazione.
Si tratta, come noto, di concludere uno scambio già avviato lo scorso anno quando i giovani di Rosignano, insieme agli operatori del Ciaf, si recarono in visita per una settimana all’Espace Jeunesse di Ville de Grand Quevilly, in Normandia. Nel mese di marzo poi una delegazione di operatori francesi ha visitato il nostro territorio ed ha costruito insieme ai colleghi rosignanesi un ulteriore progetto di scambio a cui Bruxelles ha risposto positivamente. Un elemento di grande soddisfazione per il Comune di Rosignano ed in particolare per il Servizio Attività Sociali, sport e politiche giovanili, dato che il bilancio dello scambio della scorsa estate era stato più che positivo sia da parte dei giovani francesi che italiani.
“Abbiamo ricevuto un’accoglienza fantastica a Rosignano – avevano dichiarato il direttore e gli operatori francesi nel mese di marzo – e siamo rimasti positivamente impressionati dal vostro territorio. Ci piacerebbe veramente poter andare avanti nello scambio. Noi ci crediamo veramente e, non a caso, sia noi che i ragazzi del nostro centro abbiamo continuato a mantenere rapporti con Rosignano durante l’autunno e l’inverno via posta elettronica. A fronte del bilancio dell’esperienza del 2006, che è stato più che positivo, e delle tante opportunità che il vostro territorio offre riteniamo di poter costruire un buon progetto. Non si tratta di una semplice vacanza, noi crediamo veramente nell’unione tra i popoli e soprattutto tra i giovani cittadini dell’Europa. Per questo – hanno concluso – vorremmo poi andare ancora avanti, insieme a Rosignano, magari allargandoci anche ad altre realtà. Siamo certi che la Comunità Europea riconoscerà l’importanza di questo progetto”. E così è stato. La prossima settimana quindi arriveranno i ragazzi francesi e tra le tante attività in programma sono previste anche una escursione in barca a vela organizzata dalla Uisp Rosignano, una escursione di trekking sulle colline intorno a Gabbro promossa dalla Libertas, una minicrociera nell’arcipelago toscano, una visita della città di Firenze, una visita al Museo Archeologico di Rosignano con un pasto tipico dell’antica Roma e la partecipazione al Meeting Europeo Antirazzista.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009