Tre giorni di dibattiti, sport, incontri e festeggiamenti per sottolineare l’importanza del lavoro svolto dalle numerosissime associazioni di volontariato rosignanesi. Questo sarà la “Festa del Volontariato”, un momento per far conoscere i volontari, promuovere le loro attività e riflettere sul futuro del volontariato, con particolare attenzione ai giovani, che saranno i protagonisti di una tavola rotonda. La manifestazione, giunta quest’anno alla seconda edizione, si terrà a Castelnuovo il 29 e 30 giugno e 1 luglio.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Arci di Castelnuovo e dalla Società di Pubblica Assistenza di Rosignano con il contributo del Cesvot, il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e la partecipazione della Consulta del Volontariato e di numerosissime associazioni rosignanesi: Italia-Cuba, Arci Coop Lavoro e Non Solo, la stessa Pubblica Assistenza, Avis, Cia, Comitato di gemellaggio, Comitato Carcere, Efesto, Nuovo Futuro, Pang’Ono Pang’Ono, Parrocchia di S. Stefano, Pomeriggio Insieme, Rosa del Camerun, Sorgente del Villaggio e Telefono Azzurro Rosa. Nei tre giorni di festa saranno presenti in Piazza Gramsci gli stand gestiti dalle associazioni partecipanti, mostre fotografiche e multimediali sulle attività di volontariato e stand con giochi vari per grandi e piccini, mentre il ristorante, al coperto, sarà in funzione presso l’area delle feste del Sorbetto. Particolarmente interessante sarà la tavola rotonda “I giovani e … il volontariato, forme ed esperienze”, che si terrà domenica 1 luglio a partire dalle ore 18 presso il cinema della Parrocchia di S. Stefano. “Si tratta – ha voluto sottolineare l’Assessore alle Politiche Sociali Fiamma Nesi, che insieme alla Consulta del Volontariato ha seguito con la massima attenzione le associazioni impegnate nell’organizzazione – di un evento molto importante, pensato per rendere protagoniste le esperienze di volontariato dei giovani, in rappresentanza di una gioventù che esprime valori profondi attraverso l’impegno civile e sociale”. Alla tavola rotonda saranno presenti giovani volontari di numerose associazioni, tra cui l’Arci, Pang’Ono Pang’Ono, Pubblica assistenza e Comitato di gemellaggio, che trasmetteranno le loro esperienze con il linguaggio dei giovani. Insieme a loro anche l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro Gianfranco Simoncini.
Molto ricco il programma della manifestazione. Si comincia venerdì 29 giugno alle 17 per l’apertura della Festa con il Saluto del Sindaco Alessandro Nenci e della Presidente della Consulta del Volontariato Roberta Torretti, a seguire la gimkana per bici, la musica del Maestro Marianucci, la dimostrazione sanitaria della Pubblica Assistenza e dopocena la serata danzante; sabato 30 giugno, sempre a partire dalle 17, una dimostrazione di danza dell’Arci Uisp Castelnuovo, le acrobazie di bicitrial , la dimostrazione del gruppo cinofilo della Pubblica Assistenza e di nuovo la serata danzante; domenica 1 luglio la festa aprirà invece alle 9.30 per il primo motoraduno del volontariato, che si svolgerà durante la mattina, il ristorante sarà aperto anche a pranzo, dopodiché alle 16.30 la dimostrazione della scuola di karate Arci Uisp Castelnuovo, gli antichi giochi a squadre, la gara di bocce del gruppo Efesto, la tavola rotonda “I giovani e il volontariato”, la dimostrazione delle attività antincendio della Pubblica Assistenza, la serata “Largo ai giovani” per le esibizioni dei gruppi locali in piazza Gramsci e la serata danzante nell’area delle feste, alle 22 la premiazione alla gare di Efesto e alle 24 spaghettata di fine festa al ristorante.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009