E’ in programma per la prossima settimana una iniziativa di grande interesse, promossa dalla Difesa Civica e dal Comune di Rosignano. Si tratta dell’incontro “Conversazione sulla legalità”, che si terrà venerdì 29 giugno a partire dalle ore 18 presso l’auditorium del Castello Pasquini e che vedrà, tra gli altri, un ospite d’eccezione, il Magistrato Piercamillo Davigo, impegnato per lungo tempo alla Procura della Repubblica di Milano nel team “Mani pulite”, oggi Consigliere presso la Corte di Cassazione.
L’incontro, promosso dal Difensore Civico di Rosignano Avv. Bruno Neri, servirà ad inquadrare il futuro della Difesa Civica ed i rapporti tra cittadinanza, Difensori e Pubblica Amministrazione. Oltre a Davigo, che interverrà sul tema “Aspetti degenerativi del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione”, sarà presente anche un esperto del settore, il Prof. Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Roma 3, a cui spetterà il compito di illustrare il tema “La mediazione del Difensore Civico tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione”. Interverranno anche il Difensore Civico Avv, Bruno Neri, il Sindaco Alessandro Nenci e l’Assessore alla Partecipazione Michele Bianchi.
“L’iniziativa – ha sottolineato l’Assessore Bianchi – rientra in un percorso che stiamo realizzando per avvicinare la cittadinanza alla Difesa Civica. L’Amministrazione Comunale, anche alla luce di quanto contenuto nella relazione annuale del nostro Difensore Civico, conferma il sostegno a questo importante istituto, ritenendo che sia opportuno giungere ad un ampliamento e ad una rivisitazione delle normative che regolano l’attività della Difesa Civica, in modo da renderla più utile per il cittadino. In un periodo come quello che stiamo vivendo – ha concluso – in cui i temi della legalità e della moralità sono particolarmente sentiti dall’opinione pubblica, è importante affrontare le due questioni da un’ottica positiva”.
A spiegare nei dettagli il senso ed il programma dell’incontro è il Difensore Civico, Avv. Bruno Neri, che nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì 28 giugno esporrà ai Consiglieri la propria relazione. “Gli obiettivi primari di questa iniziativa – ha spiegato – sono quello di far conoscere l’istituto e le sue funzioni, ma anche quello di riflettere sul futuro della Difesa Civica, che oggi in Italia è presente solo in una parte di territori e con modalità molto disomogenee. Basti pensare che in Toscana la copertura dei Difensori arriva al 70 per cento, mentre nel sud Italia manca quasi del tutto. E poi, anche laddove si stabilisce che attraverso la Difesa Civica si deve svolgere attività di controllo sul buon andamento degli uffici pubblici, il Difensore stesso non ha strumenti per poter lavorare in questa direzione. Al Prof. Celotto quindi chiederemo di spiegarci quale è il futuro di questo importante istituto, in considerazione delle ultime ipotesi di modifica di legge ventilate. Al dott. Davigo invece, che si è occupato soprattutto di reati contro la Pubblica Amministrazione, porremo una domanda specifica, ovvero: quando il rapporto di fiducia tra cittadini e Pubblica Amministrazione viene meno, che cosa accade?”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009