L’impegno sul fronte dei lavori, grandi e piccoli, da portare avanti nelle frazioni collinari del Comune è costante e, in linea con quanto deciso anche in fase di stesura del Bilancio di Previsione 2007 e del Piano degli Investimenti, entro la fine dell’anno gli interventi avviati saranno conclusi. A fare il punto della situazione è il Sindaco Alessandro Nenci.
“Nella predisposizione del Bilancio e del Piano degli Investimenti – ha spiegato – abbiamo scelto per l’anno 2007 di non aprire nuovi cantieri ma di portare a compimento i lavori già iniziati o di avviare gli interventi comunque previsti e finanziati. Proprio in questi giorni l’Amministrazione ha voluto effettuare una ricognizione sullo stato dell’arte di questi lavori, in modo che possano arrivare a conclusione entro la fine dell’anno, così come previsto”.
CASTELNUOVO. Oltre al completamento del primo lotto dell’area del Sorbetto (già consegnata al Comitato di gestione del paese), nei giorni scorsi si è svolto un incontro con i cittadini della frazione per definire i criteri dell’esproprio che sarà necessario per il raddoppio di via Falcone, in modo che, una volta completata la procedura di acquisizione, si possa partire con la gara di affidamento dei lavori.
GABBRO. “Per quanto riguarda Gabbro – ha spiegato il Sindaco Nenci – ci stiamo muovendo su due fronti. Il primo è quello del ripristino dei lavori per la piattaforma polivalente che si trova vicino alla scuola. Dopo aver raccolto le opinioni della cittadinanza ed esserci confrontati, abbiamo compiuto una scelta, a mio avviso, importante, ovvero andare alla realizzazione sulla piattaforma esistente di un parco giochi per i ragazzi e di un’area per lo svago ed il tempo libero, con panchine ed arredi. In più, nella zona in cui oggi si trovano i giochi, verrà realizzato un campo sportivo regolamentare, che in quanto tale potrà dare risposte non soltanto ad iniziative di divertimento, ma anche ad attività sportive vere e proprie, ed infine provvederemo all’ampliamento della palestra già esistente, affinché il paese possa dotarsi di un impianto sportivo utilizzabile durante tutto il corso dell’anno”. Per quanto riguarda invece la realizzazione del parcheggio in via delle Capanne, il cui costo complessivo ammonta a circa 520.000 euro, il Sindaco ha spiegato che, essendosi conclusa il 15 giugno la procedura di esproprio, è partita immediatamente la procedura per la gara, che si terrà il 17 luglio, dopodiché l’affidamento dei lavori avrà luogo dopo l’estate, nel mese di settembre. Ed infine, sempre a Gabbro, verrà ripristinata con alcuni lavori di manutenzione relativi alla pavimentazione l’area delle feste che si trova sotto alla piazza centrale del paese. “Nei prossimi giorni – ha precisato Nenci – faremo dei sopralluoghi e saremo anche disponibili a dialogare con la popolazione”.
NIBBIAIA. Il Comune si è attivato con ASA ed è in fase di definizione, proprio in questi giorni, l’intervento per il miglioramento del funzionamento dei depuratori.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009