Doppia festa anche quest’anno a Castiglioncello e Vada per la consegna della Bandiera Blu: animazione e festa nel pomeriggio, spettacolo e musica la sera per celebrare il decimo anno consecutivo di assegnazione del prestigioso vessillo della Fee (la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale). E a Castiglioncello ci sarà un “padrino” d’eccezione, il presentatore Carlo Conti, da sempre amico e frequentatore della frazione.
I dettagli dei doppi festeggiamenti sono stati presentati questa mattina in Comune nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Nenci, Elena Barsacchi della Pro Loco di Castiglioncello, Massimo Nelli e Roberto Ganetti della Pro Loco di Vada ed Andrea Martinelli dell’Ufficio Ambiente del Comune.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato il Sindaco Alessandro Nenci - per questo ulteriore riconoscimento, il decimo consecutivo per Vada e Castiglioncello, frutto di un impegno di lunga data sul fronte ambientale, non soltanto per quanto riguarda la qualità delle acque ma anche tutti i servizi a terra. Un impegno che è dell’Amministrazione Comunale, degli operatori del settore e dei cittadini, che, mi auguro, siano orgogliosi come noi di questo ambito vessillo. Il conseguimento della Bandiera Blu non deve essere mai inteso come un punto di arrivo, bensì come un punto di partenza per migliorare sempre la qualità dell’offerta del nostro territorio”. Il primo cittadino di Rosignano ha voluto cogliere l’occasione anche per chiarire i termini dell’assegnazione della Bandiera Blu. “Si tratta – ha spiegato Martinelli dell’Ufficio Ambiente – di un percorso del tutto trasparente, tanto che l’intera documentazione è pubblicata sul sito internet della Fee ed è attentamente verificata. I costi sono dovuti soltanto alle analisi aggiuntive richieste dalla Fee, che vengono comunque eseguite da Arpat. A seconda dei risultati, in modo assolutamente scientifico, viene assegnato alla località un punteggio ed in base a questo poi viene conferita la Bandiera Blu”.
Molto soddisfatti anche i rappresentanti delle Pro Loco di Castiglioncello e Vada. “Stiamo lavorando – ha spiegato Elena Barsacchi – per l’organizzazione della manifestazione e siamo molto felici che a festeggiare con noi ci sia un vero amico di Castiglioncello, Carlo Conti, che non manca mai di esternare il suo affetto per la nostra frazione”. “Siamo fieri – hanno proseguito Massimo Nelli e Roberto Ganetti della Pro Loco di Vada – di questo riconoscimento e ci auguriamo che la cittadinanza voglia partecipare numerosa alla cerimonia di consegna e al concerto gospel che si terrà la sera nella nostra bella Piazza Garibaldi”.
Questo il programma della giornata.
VADA. Dalle 16 alle 18 animazione sulla spiaggia con la collaborazione della cooperativa Contesto Infanzia, alle 19 in via di Marina la consegna della Bandiera Blu da parte di Mauro Mazza, Segretario Generale della Fee Italia e per concludere, alle 21.30, in Piazza Garibaldi lo spettacolo “The joyful Gospel Ensemble in concert”.
CASTIGLIONCELLO. Dalle 16 alle 18 animazione sulla spiaggia con la collaborazione dell’associazione Vagamondo, mentre dalle 22 in Piazza della Vittoria, con l’ospite Carlo Conti, lo spettacolo del “Nico Gori e Michela Lombardi Group” (composto da Nico Gori, primo sassofonista dell’orchestra di Vienna, Michela Lombardi voce, Piero Frassi pianoforte, Stefano Conti contrabbasso, Marco Simoncini batteria). Durante la serata verrà consegnata anche la Bandiera Blu.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009