Torna la “Festa della Musica” e quest’anno le “note” viaggiano dal tradizionale palco allestito nella Pineta Marradi di Castiglioncello ai centri collinari del Comune, Castelnuovo e Rosignano Marittimo. Una Festa con importanti novità quindi, che si terrà dal 21 al 24 giugno. A presentarne i contenuti e le finalità sono stati questa mattina l’Assessore rosignanese alla Partecipazione e alle Politiche Giovanili Michele Bianchi ed il Responsabile dell’organizzazione del Comitato Arci Bassa Val di Cecina Corrado Rossetti.
“Quella di quest’anno a Rosignano è la terza edizione – ha spiegato Rossetti – allestita secondo la formula consueta, ormai collaudata, con l’aggiunta di alcune iniziative sperimentali. Il palco della festa infatti verrà allestito, come negli anni precedenti, presso il solarium della Pineta Marradi di Castiglioncello ed ogni sera si esibiranno 3 o 4 gruppi musicali di base, che suoneranno brani originali e cover. In più, abbiamo organizzato dei concerti acustici con musica più sofisticata da tenersi all’ora dell’aperitivo nei centri collinari e al Castello Pasquini, dove giovedì 21 è prevista anche l’esibizione, realizzata in collaborazione con la Scuola Musicale Bacchelli, di un gruppo di musicisti provenienti dalle quattro scuole di musica del territorio, ovvero Rosignano, Cecina, Bibbona e Castagneto”. Questo per quanto riguarda la parte strettamente musicale, ma ci saranno anche occasioni di approfondimento su temi cari ai musicisti. “Il tema politico della Festa di quest’anno – ha spiegato ancora Rossetti – riguarda il rapporto tra musicisti e Siae. Il nostro obiettivo è quello di spingere l’ente ad essere più collaborativo con gli artisti minori, per una distribuzione del prodotto più equa e per ottenere condizioni migliori sia per la musica dal vivo che per la produzione discografica. In più vorremmo porre l’accento sull’uso delle nuove tecnologie, per tentare di conciliare la fruizione della musica su internet con la tutela degli autori. Ed infine – ha concluso – il giorno 21, Giornata della Musica, per contrastare l’omologazione del target radiofonico, proponiamo di ascoltare soltanto radio che non propongono musica di mercato”.
“L’Amministrazione Comunale – ha voluto sottolineare l’Assessore Bianchi – ha deciso di continuare ad investire sulla Festa della Musica, anche alla luce dei risultati più che positivi registrati nelle passate edizioni. E’ un’occasione che vogliamo offrire ai giovani artisti per esprimersi e crescere. Inoltre – ha aggiunto – svolgendosi alla fine di giugno, abbiamo voluto cogliere anche l’aspetto promozionale che questa iniziativa può e deve rappresentare per l’intero territorio. Ed infine – ha concluso – vorrei sottolineare l’importanza della sperimentazione di quest’anno tesa a coinvolgere anche le nostre frazioni collinari nella Festa: partiamo questa estate con due appuntamenti pomeridiani e, se avranno una risposta positiva, poi organizzeremo anche dei veri e propri concerti in collina”.
Questo il programma della manifestazione: in Pineta Marradi a Castiglioncello si esibiranno gratuitamente, sempre dalle 21.30, giovedì 21 giugno “Unknown”, “Crazy Fratelli” e “Rockstar”, venerdì 22 giugno “Astras”, “Wild Roads” e “La felice ignoranza”, sabato 23 giugno “Sun in a box”, “Eyes line” e “Pupazzi ammolla”, domenica 24 giugno “Candy apples”, “Trivial” e “D Ranger”. Per quanto riguarda invece i concerti acustici, sempre gratuiti, Rosignano Marittimo in Piazza Gori il 22 giugno, Castelnuovo in Piazza Gramsci il 23 giugno e Castiglioncello al Castello Pasquini il 24 giugno. Ricordiamo che giovedì 21 è prevista anche l’esibizione, realizzata in collaborazione con la Scuola Musicale Bacchelli, di un gruppo di musicisti provenienti dalle quattro scuole di musica del territorio, ovvero Rosignano, Cecina, Bibbona e Castagneto.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009