Ieri, martedì 5 giugno, presso la Sala Consiliare del Comune il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luca Arzilli ha incontrato i titolari degli stabilimenti balneari della Baia del Quercetano per discutere dell’effetto dell’ultima mareggiata, soprattutto per quanto riguarda le spiagge, e per illustrare lo stato dei fatti relativo alla richiesta da loro avanzata di un ripascimento sperimentale, concordato con la Provincia, da effettuare autonomamente.
I gestori dei bagni infatti si erano resi disponibili ad utilizzare una piccola idrovora di proprietà privata per depositare lungo gli arenili un po’ della sabbia presente in mare, a pochi metri dalla linea di battigia. Per andare incontro alle esigenze degli operatori, il Comune ha concordato con la Provincia – a cui compete l’autorità per il rilascio dell’autorizzazione al ripascimento – un iter autorizzativo semplificato rispetto alla normale prassi, trattandosi appunto di un intervento di natura sperimentale. Ciò nonostante, si è comunque reso necessario effettuare una serie di prelievi della sabbia, sia in mare che sull’arenile, ed alcune analisi fisiche, chimiche e batteriologice.
“L’incontro – ha spiegato Arzilli - è stata l’occasione per aggiornare gli operatori balneari sui risultati delle analisi, che hanno riportato alcuni valori non perfettamente in linea con quelli previsti dalle normative vigenti. Per questo abbiamo già affidato al laboratorio specializzato l’incarico di approfondire le indagini per verificare la compatibilità tra le sabbie da prelevare e quelle su cui depositare. In questo modo contiamo, nel giro di una quindicina di giorni, di mettere finalmente la Provincia in condizioni di autorizzare l’intervento con la pompa dei privati”.
I gestori degli stabilimenti hanno apprezzato la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, pur sottolineando che questa iniziativa sperimentale deve essere considerata l’avvio di una più consistente operazione di ripascimento e di salvaguardia complessiva della costa. Gli operatori infatti hanno espresso la loro preoccupazione per gli ultimi eventi erosivi, legati alla mareggiata dei giorni scorsi, che rendono ancora più necessario ed urgente un intervento risolutivo. A tal proposito è stato confermato dall’Assessore Arzilli che l’Amministrazione Provinciale, dopo aver eseguito con il proprio ufficio tecnico uno studio di fattibilità per la lotta all’erosione al Quercetano, ha anche commissionato una progettazione che, nel prossimo futuro, consentirà di programmare interventi completi.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009