Il 21 aprile scorso una delegazione del “Gruppo Giovanile Solvay - Atletica Rosignano” ha partecipato all’iniziativa sportiva che si è svolta a Pardubice dal titolo “Pardubice winery half maraton 2007”, alla quale gli atleti rosignanesi hanno ben figurato, facendo registrare due piazzamenti di tutto rispetto ed un record personale.
L’invito a partecipare a questa iniziativa è arrivato, nei mesi scorsi, dal Comune di Pardubice al Comitato di Gemellaggio di Rosignano, che ha fatto da tramite permettendo la partecipazione di atleti di Rosignano. La delegazione di atleti che hanno preso parte era composta da Marco Spinelli, Federico Meini, Giorgio Cioni, Raffaele Farinosa e Stefano Bensi. Questa rappresentanza sportiva era accompagnata da Sonia Creatini in rappresentanza del Comitato di Gemellaggio ed da Alessandro Conforti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Alla manifestazione sportiva, che si è svolta in un suggestivo percorso cittadino nella parte storica della città di Pardubice, hanno partecipato più di 600 persone fra le quali spiccava una ristretta rappresentanza di atleti professionisti del Kenia, Marocco e Russia. Questi hanno fatto una gara a parte concludendo il percorso di oltre 21Km in poco più di un ora, ma per il resto è stato un evento che ha visto correre molte persone di tutte le età, animate dalla voglia di esserci. A dimostrazione che l’evento ha coinvolto tutta la città nei pressi del percorso della maratona dislocati in vari punti c’erano un susseguirsi di eventi collegati, come l’esibizione delle bici-acrobatiche, dei pattinatori, delle moto e tanta musica dal vivo.
Per la cronaca, c’è da registrare la buona prestazione della delegazione di Rosignano che ha visto classificare Federico Meini in undicesima posizione nella classifica generale con il suo record personale di 1h e 14 minuti e Grigio Cioni secondo nella categoria over 70.
A fine giornata c’è stata la premiazione degli atleti sia per la classifica generale che per categoria, ma una medaglia di partecipazione è stata consegnata a tutti, mentre la mattina al momento dell’iscrizione è stata consegnata una borsa ricordo contenente una maglietta, un asciugamano ed una bottiglia di vino locale.
L’occasione è servita anche a rilanciare il gemellaggio sportivo che da qualche anno non veniva più svolto. Infatti nell’incontro avuto con l’Amministrazione Comunale di Pardubice è stata rammentata la corsa podistica Rosignano-Pardubice effettuata nel 1990 da una delegazione mista di atleti delle due cittadine che per 5 giorni si alternarono correndo sulle strade e portando un messaggio di fratellanza, solidarietà e pace. Proprio Stefano Bensi, che era uno degli atleti di allora, ha donato al sindaco di Pardubice un DVD commemorativo di quell’iniziativa dove in alcune immagini si vede prendere parte ad una staffetta Alessandro Nenci oggi Sindaco di Rosignano.
Da parte nostra abbiamo fatto i complimenti per come è stata organizzata questa manifestazione sportiva che ha saputo coniugare bene l’aspetto agonistico con il sano divertimento e coinvolgere tutta la città nel realizzare e partecipare all’evento che pur essendo solo alla terza edizione ha dimostrato ormai di aver raggiunto un ottimo livello.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009