ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
A partire dalla prossima settimana, per la precisione da lunedì 16 aprile, sarà possibile presentare i moduli per la richiesta di borse di studio a sostegno delle spese scolastiche relative all’anno scolastico 2006/2007, indirizzate agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori statali e paritarie presenti sul territorio comunale rosignanese. Il Comune di Rosignano ha già provveduto a fare una copia del materiale, ovvero del bando e del modulo, per ogni studente, che lo riceverà dalla propria scuola. I moduli, debitamente compilati, dovranno poi essere restituiti agli istituti scolastici entro e non oltre il 28 aprile. LE BORSE DI STUDIO. Il concorso è riservato agli studenti che frequentano la scuola primaria e secondaria degli istituti presenti sul territorio comunale appartenenti a nuclei familiari il cui ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) , non superi il valore di € 17.721,56. Il contributo destinato al rimborso delle spese scolastiche effettivamente sostenute e documentate dalle famiglie nell’anno scolastico 2006/2007 è così suddiviso: 1) fino ad un massimo di € 250,00 agli studenti che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado (Elementari e Medie); 2) fino ad un massimo di € 400,00 agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado (Superiori). Il tetto minimo di spesa effettivamente sostenuta ai fini dell’ammissione al beneficio, è pari ad € 51,65. Il contributo sarà attribuito in base ad una graduatoria, in ordine crescente di ISEE, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso di parità si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti criteri: 1) persone con handicap e invalidi (precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa); 2) genitore e figli minori (precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti figli minori ed un solo genitore); 3) figli minori e genitori lavoratori (precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti figli minori e genitori, o unico genitore, che svolgono attività di lavoro o di impresa). Da notare che gli studenti che si trovano in situazione di affidamento, ad esclusione degli affidamenti ad uno dei genitori, sono equiparati ai soggetti con valore ISEE pari a zero. L’AUTOCERTIFICAZIONE DELLE SPESE. Le spese scolastiche rimborsabili, se effettivamente sostenute e documentate, sono relative alla frequenza scolastica, al trasporto scolastico, urbano ed extraurbano, all’acquisto di attrezzature didattiche, anche informatiche, alla mensa scolastica e all’acquisto di materiali didattici e pubblicazioni (ad esclusione dei libri scolastici). Per poter accedere al contributo è necessario dichiarare le spese di cui si chiede il rimborso e allegare alla domanda copia delle ricevute fiscali di spesa (saranno ammesse dichiarazioni rese da esercizi commerciali solo per quanto riguarda le pubblicazioni). Gli originali dovranno essere conservati, per un periodo non inferiore ad un anno dalla data di chiusura del bando ed esibiti su richiesta dell’Ufficio “Servizi Educativi”. Qualora risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici e in caso di dichiarazione mendace sarà perseguito ai sensi di legge. LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Il modulo per la domanda di partecipazione dovrà essere ritirato presso la segreteria della scuola di appartenenza, compilato in ogni sua parte, firmato e riconsegnato tassativamente dal giorno 16 aprile 2007 al giorno 28 aprile 2007 alle segreteria suddetta negli orari di apertura al pubblico. La scuola, prima di trasmettere la domande compilate all’Ufficio Comunale, apporrà sulle stesse la data di ricezione e il proprio timbro Questa la documentazione da allegare alla domanda: una copia delle ricevute fiscali di spesa e l’attestazione ISEE. Non saranno ammesse al Concorso le domande pervenute oltre il 28 aprile 2007 (farà fede la data apposta dalla segreteria della scuola sulla domanda), le domande con valore ISEE superiore al limite previsto nel bando e le domande con la data di scadenza ISEE anteriore al 28 aprile 2007. La graduatoria dei vincitori del concorso sarà affissa presso l’Ufficio “Servizi Educativi" dal giorno 28 maggio 2007 al 4 giugno 2007, periodo nel quale possono essere presentati eventuali ricorsi. La graduatoria definitiva verrà pubblicata poi il giorno 11 giugno 2007. L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO. Dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva, l’Ufficio “Servizi Educativi” provvederà all’erogazione del contributo. Nel caso in cui il richiedente scelga, per la fruizione della borsa di studio, l’erogazione diretta della cifra, potranno essere dichiarate le spese sostenute per l’anno scolastico 2006-2007. L’Ufficio comunicherà tramite avviso postale agli aventi diritto, gli estremi del mandato di riscossione (numero e data) da presentare per l’incasso alla Tesoreria del Comune di Rosignano Marittimo (piazza San Nicola – Rosignano Marittimo). Invece nel caso in cui il richiedente scelga, per la fruizione della borsa di studio, l’utilizzo della detrazione fiscale, lo stesso potrà dichiarare le sole spese sostenute fino al 31 dicembre 2006. A coloro che risulteranno aver diritto al beneficio verrà consegnato il documento di credito per il rimborso in sede di dichiarazione dei redditi. L’INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE Il valore dell’ ISEE, di cui al D.Lgs.vo 130/2000 e successive modifiche ed integrazioni, è determinato tenendo conto del reddito, dell’entità del patrimonio mobiliare ed immobiliare, del canone di affitto pagato, del numero dei componenti il nucleo familiare e di altri criteri non sempre ricorrenti. Il certificato ISEE può essere richiesto i ogni momento dell’anno rivolgendosi ai CAAF (Centri Assistenza Autorizzati Fiscale) o ad altri sportelli ISEE autorizzati. La sua validità è di un anno dalla data di rilascio.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Indietro
^ .