Proseguono le iniziative del “Marzo al femminile”, messo a punto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano. Tra le proiezioni cinematografiche gratuite che si susseguono settimana dopo settimana, è stato inserito anche un interessante appuntamento letterario, che sarà introdotto da Simona Nannini. Si tratta della presentazione del libro di Daniela Lucatti “Storie di una storia sola”, in programma per domani, venerdì 30 marzo, alle ore 17, presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay. Al termine dell’incontro al pubblico verrà offerto anche un buffet.
Daniela Lucatti, psicoterapeuta e sessuologa, vive a Pisa, lavora presso l'Associazione Casa della Donna e collabora con la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Pisa. Le sue attività professionali più significative hanno riguardato la prima infanzia, l'intercultura e l'informazione sessuale. Da circa quindici anni il suo interesse, nonché l'impegno maggiore, si rivolge alle donne coinvolte in episodi di maltrattamento e violenza. Ha sempre coltivato la passione per la scrittura, che l’accompagna da quando era bambina.
Nel libro “Storie di una storia sola”, Lucatti sceglie una strada antica, quella della narrazione, lasciando agire dall'interno la sua conoscenza e la sua esperienza clinica in campo psicologico. L'amalgama tra i due livelli di scrittura si compie miracolosamente, perché è già avvenuto dentro l'anima dell'autrice: tutte le storie delle donne, inclusa la propria, diventano una storia sola, che riguarda tutte le donne e che non è solo quella di un evento - l'abuso, il maltrattamento - ma quella di una relazione, la relazione fondante della vita, quella tra madre e figlia, e poi ancora madre e figlia, e ancora avanti nella catena dell'esistenza.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009