Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, guidato dal Sindaco Matteo Creatini, ha avuto modo questa mattina di sedere per la prima volta nella Sala del Consiglio dei colleghi adulti. Si è trattato di un incontro immediatamente operativo, concordato con gli Amministratori, per dare modo agli studenti di conoscere il Regolamento Urbanistico del Comune, che sarà portato in Consiglio per l’adozione il prossimo 8 maggio.
Ad accogliere nella sala i neo eletti giovani Amministratori e Consiglieri, sono stati il Sindaco Alessandro Nenci, la Presidente del Consiglio Comunale Elena Ciaffone ed il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luca Arzilli, mentre l’illustrazione del Regolamento, con l’ausilio di foto e mappe proiettate sullo schermo, è stata portata avanti, come si conviene, dall’Assessore all’Urbanistica Raffaele Boccaccini. “Quello di oggi – ha spiegato la Presidente Ciaffone ai ragazzi – è soltanto un primo passo per avvicinarvi concretamente al governo del territorio. In aprile e maggio ci saranno altri incontri dedicati al Regolamento e verrà organizzato un incontro ad hoc per farvi conoscere tutti i componenti della Giunta Comunale, ai quali potrete illustrare i punti del vostro programma”. In effetti già la riunione di oggi è entrata subito nel merito. “Questa mattina – ha chiarito il Sindaco – siamo insieme per parlare di un argomento molto importante, del quale forse avrete già sentito parlare, il Regolamento Urbanistico, che è uno strumento di programmazione del territorio fondamentale. Vi chiederete: ma noi cosa abbiamo a che fare con questo? Ebbene – ha sottolineato con forza Nenci – la vostra presenza ed il vostro coinvolgimento è per noi di grande interesse, soprattutto per quanto concerne gli aspetti che più vi riguardano, come ad esempio gli spazi verdi, le zone sportive, le piste ciclabili, le scuole. Proprio su questi aspetti vorremmo avere il vostro parere, perché molto spesso noi adulti nel programmare e nel progettare, seppur in assoluta buona fede, non teniamo di conto dei tanti punti di vista della comunità. Ritengo – ha puntualizzato ancora – che questo debba essere il nuovo corso della politica: dare ascolto alle tante voci del territorio. Per questo oggi siamo con voi, che ci portate la voce dei ragazzi, e nei giorni scorsi abbiamo incontrato la Commissione Pari Opportunità, che ci ha permesso di sentire la voce dell’universo femminile e di concentrarci in particolare sul problema dei tempi, che oggi troppo spesso non consente alle donne di conciliare gli orari di vita con le esigenze familiari. Proprio con voi – ha concluso il Sindaco Nenci – vorremmo aprire un metodo di lavoro nuovo, che preveda il confronto preventivo con i ragazzi laddove ci siano questioni che li interessano da vicino. Per noi Amministratori adulti sarà un modo concreto per conoscere il punto di vista dei ragazzi e per voi sarà un’opportunità importante per partecipare alla vita del governo del territorio”.
La parola poi è passata all’Assessore Boccaccini, che, avvalendosi anche delle proiezioni delle foto e delle carte, ha spiegato con le parole più semplici possibili i contenuti del Regolamento ed ha risposto alle tante domande che già oggi i ragazzi hanno posto all’Amministrazione, con l’impegno a tornare nuovamente in futuro su questo argomento.
Questi i nomi degli studenti delle scuole medie Fattori che compongono il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in rappresentanza di tutte le classi: Alberto Benassi (1 A), Letizia Di Pietro (1 B), Sara Gabriele (1 C), Giulia Simoncini (1 D), Dario Bellini (1 E), Alberto De Lorenzo (1 F), Bianca Giannini (1 G), Mattia Odorisio (1 H), Caterina Amato (1 I), Matteo Creatini (1 L), Gabriele Latini (2 A), Michele Sarti (2 B), Massimiliano Ghelardini (2 C), Lorenzo Ferretti (2 D), Chiara Corsini (2 E), Elisabetta Leoni (2 F), Alessandro Gori (2 G), Federico Fontanella (2 H), Francesca Basolu (2 I), Omar Donato (3 A), Giacomo Barsotti (3 B), Alessio Staccioli (3 C), Fatima Namouh (3 D), Simone Bigini (3 E), Matteo Pazzaglia (3 F), Martina Gori (3 G), Domiziana Michetti (3 H), Raffaele Ragoni (3 I) ed Enea Balzini (3 L). Gli studenti erano accompagnati dalle insegnanti Serenella Simeoni e Anna Maria Giacopelli.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009