E’ stata redatta ed è attualmente in corso di pubblicazione una informativa della Garante della Comunicazione del Comune di Rosignano relativa al procedimento per l’adozione del Regolamento Urbanistico. Con questa informativa - il cui scopo è quello di garantire l’effettiva conoscibilità e partecipazione della cittadinanza – la Garante, Dssa Laura Moretti, informa che la Responsabile del Procedimento, ovvero l’Architetto Stefania Marcellini, ha trasmesso la “Relazione non tecnica”, che contiene le linee generali del Regolamento Urbanistico, inquadrandone in questa ottica i contenuti e gli obiettivi generali. “In questa fase – si legge nell’informativa del Garante - quindi e fino all’avvenuta adozione del Regolamento medesimo da parte del Consiglio Comunale, i cittadini, singoli o associati, potranno presentare esclusivamente proposte o contributi in ordine suddette linee generali”. A questo fine, chiunque fosse interessato ad acquisire ulteriori informazioni e/o a formulare segnalazioni o contributi nei termini sopra chiariti, può rivolgersi alla Responsabile del procedimento, (Arch. Stefania Marcellini) presso il Servizio Pianificazione Territoriale (tel. 0586/724455, indirizzo e mail: s.marcellini@comune.rosignano.livorno.it), oppure alla Garante della Comunicazione, presso la sede comunale, Via dei Lavoratori n. 21, Rosignano Marittimo, (tel. 0586/724351, e mail l.moretti@comune.rosignano.livorno.it).
La documentazione, di cui l’informativa rende conto, è depositata presso gli uffici del Settore Pianificazione e Promozione – Servizio Pianificazione Territoriale, in Via Cairoli n. 2 a Rosignano Solvay , ed è consultabile nei giorni di apertura al pubblico (martedì ore 9-12.30/15.15-17.45; venerdì 9-12.30), nonché presso l’Ufficio della Garante della Comunicazione (in Via dei Lavoratori n. 21 – stanza 22), consultabile dal lunedì al venerdì, (ore 9-13,30, martedì e giovedì ore 15 – 17,45). E’ inoltre pubblicata a partire da martedì 27 marzo, sul sito internet del Comune, www2.comune.rosignano.livorno.it, sotto il seguente indirizzo: Attività di pianificazione – regolamento urbanistico.
All’interno dell’informativa la Garante ha anche tracciato una sintesi puntuale delle successive fasi del procedimento: dopo la consegna della relazione non tecnica, ci sarà l’adozione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento Urbanistico, comprensivo di tutti gli elaborati grafici e dei pareri prescritti; a seguire la pubblicazione della deliberazione di Consiglio sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e la trasmissione della medesima alla Giunta regionale e Provinciale per l’acquisizione delle osservazioni; poi ci sarà il deposito della documentazione costituente il Regolamento adottato presso il Servizio Protocollo del Comune per 45 giorni consecutivi per la presentazione delle osservazioni; a seguire l’approvazione del Regolamento da parte del Consiglio Comunale (la delibera conterrà il riferimento puntuale a tutte le osservazioni pervenute e le eventuali controdeduzioni, debitamente motivate), poi la comunicazione dell’avvenuta approvazione alla Regione Toscana ed alla Provincia ed infine la pubblicazione sul B.U.R.T. dell’avviso di avvenuta approvazione (da farsi decorsi almeno 30 giorni dalla data di approvazione), attraverso il quale il Regolamento acquisterà efficacia.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009