Oggi, nel primo pomeriggio, una delegazione della Società Solvay, formata dall’ormai ex Direttore Ing. Alessandro Malvaldi, dal nuovo Direttore Ing. Michèle Huart e dal Responsabile per le Relazioni Esterne Dott. Stefano Piccoli, ha incontrato il Sindaco Alessandro Nenci e la Giunta Comunale, dato che la prossima settimana il nuovo Direttore si trasferirà a Rosignano, mentre dal 2 aprile l’Ing. Malvaldi inizierà il suo lavoro presso lo stabilimento francese di Tavaux. Una piccola rivoluzione, considerato anche il fatto che per la prima volta a Rosignano una donna, l’Ing. Huart appunto, sarà a capo dello stabilimento.
“Vi ringrazio – ha esordito l’Ing. Malvaldi – per l’opportunità che ci avete offerto di salutare l’intera Amministrazione Comunale e per l’eccellente rapporto di collaborazione e confronto che ha caratterizzato questi miei anni di lavoro a Rosignano. Certo non sono mancati i problemi, che ci hanno visto spesso confrontarci, ma sempre in modo serio e costruttivo. Sin dal mio arrivo, nel 1999, molti passi in avanti sono stati fatti. Penso ad esempio all’innovativo accordo per la riduzione degli scarichi a mare, la più recente inaugurazione di Aretusa e entro la prossima estate la dismissione dell’elettrolisi a mercurio. Restano comunque alcuni progetti importanti da portare a conclusione, primo tra tutti il progetto per il Parco Industriale, sul quale, d’ora in avanti, lavorerà l’Ing. Huart. Manterrò – ha concluso – un eccellente ricordo di questi anni a Rosignano Solvay, dove tra l’altro rimarrà buona parte della mia famiglia”.
Gli auguri di buon lavoro al nuovo Direttore e all’Amministrazione Comunale e poi la parola è passata al Sindaco Alessandro Nenci per un saluto di benvenuto all’Ing. Michèle Huart ed un arrivederci all’ormai ex Direttore Ing. Malvaldi. “L’auspicio – ha detto il Sindaco – è di proseguire il rapporto di confronto e collaborazione già avviato, seppur nel rispetto dei ruoli, un rapporto sempre improntato alla correttezza e allo stile. Spero che i nodi rimasti possano essere sciolti. Da parte nostra, data anche la vocazione multipolare di Rosignano, non possiamo che ribadire, per l’ennesima volta, che il consolidamento industriale è fondamentale per il futuro di Rosignano. Ciò non toglie che rimangono aperti una serie di problemi legati alla presenza dell’industria sul territorio e che quindi debba continuare a crescere la soglia di attenzione verso la sostenibilità ambientale. Buon lavoro per il nuovo impegno all’Ing. Malvaldi e buon lavoro anche al nuovo Direttore, Ing. Huart”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009