Prosegue il progetto “100 famiglie e una scuola”, l’iniziativa per il risparmio energetico promossa dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l’EALP (Agenzia Energetica della Provincia di Livorno). Un progetto concreto per imparare a risparmiare sui consumi di energia nei luoghi di vita quotidiana, e quindi nella scuola e nella propria abitazione. Le famiglie che hanno aderito sono state invitate a partecipare ad un incontro, che si terrà giovedì 15 marzo presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, a partire dalle ore 17.00
Durante questo incontro – a cui parteciperà anche il Sindaco Alessandro Nenci - verranno illustrati anche gli incentivi disponibili per l’utilizzo di fonti rinnovabili. Interverranno, oltre al primo cittadino, il Direttore di Ealp Roberto Bianco, che parlerà degli incentivi regionali e statali, Federico Chiaramonti, che presenterà il progetto portato avanti con le famiglie e con gli studenti, e la Dirigente Comunale Angela Casucci, che illustrerà nel dettaglio i contributi e gli incentivi comunali previsti in materia di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Intanto proseguono le attività nella scuola. Molto fitto il calendario dal mese di marzo a giugno, che vedrà impegnate, con lezioni ad hoc, le classi delle scuole medie Fattori e della succursale Alighieri II A, II B, II E, II F, , seguite dai professori Settino e Camigliano. Gli studenti saranno impegnati, tra l’altro, nella compilazione di un questionario, nella costruzione di un forno solare con scatola da pizza, nella lettura e nel commento del contatore, nella navigazione su siti di interesse energetico, nella preparazione dell’inno “Mi illumino di meno” e in varie gite a tema.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009