Torna a scorrere per le vie del borgo del Castello l’”oro verde” di Rosignano. La rassegna dedicata all’olio di oliva e ai prodotti tipici locali, giunta quest’anno alla terza edizione, verrà riproposta infatti il prossimo fine settimana con alcune significative novità. Due giorni, sabato 3 e domenica 4 marzo, per parlare di “colture e culture”, allargando la sfera d’interesse anche ai prodotti degli ospiti cechi, francesi e israelo-palestinesi.
L’edizione 2007 di VerdeOro si aprirà nella giornata di sabato 3 marzo con il consueto appuntamento di approfondimento pomeridiano, dedicato al tema “Colture e culture: esperienze a confronto”. L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 nei locali di Palazzo Marini e si aprirà con i saluti del Sindaco Alessandro Nenci e del Presidente della Provincia Giorgio Kutufà. A discutere e a riflettere sarà un gruppo ampio e cosmopolita di ospiti, composto dalla giornalista e produttrice biologica Cesara Buonamici, dal coordinatore didattico dell’Università degli Studi di scienze gastronomiche e governatore di Slow Food Toscana Nicola Perullo, dal direttore Unaprol Ranieri Filo della Torre, dal Sindaco di Pardubice, città ceca gemellata con Rosignano, il Sindaco della città corsa di Rogliano Pierette Tomasi, il Sindaco della città palestinese di Taybeh Abdalhakeem Haj-Yahya ed il rappresentante dell’associazione Medina per la cooperazione tra i popoli del Mediterraneo. La sera invece, a partire dalle 21, in piazza Carducci il concerto “Jazz & Soul Classics” con la cantante Michela Lombardi ed il tastierista Piero Frassi.
In programma per domenica 4 marzo le visite guidate alle aziende del territorio (il frantoio “Mulino a vento”, il frantoio “Il Casone” ed il caseificio “La stalletta”) a partire dalle ore 10, mentre il pomeriggio alle 15.30 si terrà il corso teorico di potatura realizzato in collaborazione con Apot e alle 17 la possibilità di effettuare degustazioni guidate sull’olio di oliva in collaborazione con Slowfood Condotta degli Etruschi.
Nei due giorni di festa per le vie del borgo, dalle 15.30 alle 19.30, ci saranno le colorate esibizioni acrobatiche e musicali dei “Clerici Vagantes, musici, giocolieri e giullari” ed in duelli in rima di “Messer Lurinetto e Hystrio Jocundus. E inoltre l’esposizione e vendita dei prodotti delle aziende partecipanti e dei Paesi ospiti (Repubblica Ceca, Francia e Israele-Palestina), l’esposizione dei prodotti delle “Donne in campo”, le degustazioni curate dall’Isis “E. Mattei” Istituto Alberghiero di Rosignano, presso la Domus Romana, la presentazione dei lavori dei bambini delle scuole d’infanzia comunali, la dimostrazione pratica delle attività di cardatura, filatura, tessitura del feltro e tintura, le iscrizioni al “Corso di secondo livello per assaggiatori di olio di oliva” curato da Apot e Ota, al “Corso di potatuta” e al “Corso tecniche di coltivazione”, entrambi curati da Apot, e la mostra fotografica “Chi dialoga pensa la pace: campagna di promozione della pace, dei diritti e dello sviluppo in Medioriente, presentata da Medina.
La manifestazione ideata e promossa dal Comune di Rosignano è stata realizzata con la collaborazione della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, della Provincia di Pisa, del Coordinamento Sindaci della Bassa Val di Cecina, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, della Promozione e Sviluppo Val di Cecina Srl, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Livorno, di “Castagneto a tavola”, di Armunia, della Coldiretti, della Confederazione Italiana Agricoltori, dell’Unione Agricoltori di Livorno, della Confcommercio, della Confesercenti, della Confederazione Nazionale Artigianato, della Pro Loco e del Consiglio di Frazione di Rosignano Marittimo.
Per partecipare alle visite guidate e alle degustazioni è necessario compilare l’apposito modulo di adesione e restituirlo entro il 1 marzo via fax al numero 0586/724340, oppure via e.mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, p.barbagallo@comune.rosignano.livorno.it o lara.silvestri@comune.rosignano.livorno.it, oppure chiamando direttamente il Servizio Agricoltura allo 0586/724324 o 724317 o il Servizio Turismo allo 0586/724332 o 724323.
LA PRESENTAZIONE DELL’ASSESSORE
ALLO SVILUPPO ECONOMICO DUNIA DEL SEPPIA
“VerdeOro giunge quest’anno alla terza edizione a conferma dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel farlo divenire abituale appuntamento volto a valorizzare la produzione dell’olio e dei prodotti tipici locali. Protagonisti saranno ancora una volta i produttori, la loro laboriosità, la loro fiducia e capacità di trarre dal nostro territorio prodotti di pregio, anche un po’ alla riscoperta di documentate radici di diffusa coltivazione di ulivi che data, addirittura, in tempi medioevali. Molti ed interessanti gli eventi che caratterizzano questa rassegna nell’intento di unire vocazioni culturali, tradizioni e risorse storiche, eccellenze gastronomiche e turistiche. Nella convinzione che le identità dei popoli si costruiscano anche nello stretto legame che corre fra cultura e coltura ospitiamo, quest’anno, rappresentanti provenienti da Paesi diversi, per confrontare esperienze, confidando che VerdeOro divenga occasione di accresciuta conoscenza e proficua collaborazione”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009