Nasce a Castiglioncello, centro balneare e culturale noto a livello nazionale e strategicamente collocato al centro della Costa degli Etruschi, il nuovo Centro Unico di Prenotazione dell’area livornese (ad esclusione dell’arcipelago). Un moderno spazio, in grado di offrire numerosi servizi aggiuntivi al turista, che già dalla prossima settimana andrà ad affiancare l’Ufficio Turistico di Castiglioncello, nei locali della stazione ferroviaria.
Un arricchimento di non poco conto per Castiglioncello e per tutto il territorio interessato, che va da Livorno a Piombino. I dettagli del nuovo progetto e soprattutto le finalità sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta proprio nei locali dove sarà collocato il nuovo Centro. Presenti l’Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport Franchi, il Dirigente dell’Area Programmazione Economica del Comune di Rosignano Pianigiani, il Presidente dell’Apt D’Agliano, Locci del Consorzio Promotour, Bini del Consorzio Costa Fiorita e Vianello della cooperativa Itinera. A rendere possibile la creazione del Centro è stata infatti la preziosa sinergia che si è venuta a creare tra i diversi soggetti, aventi tutti come obiettivo l’innalzamento della qualità e della quantità dei servizi offerti al turista: il Comune di Rosignano, che tra l’altro ha messo a disposizione i due locali della stazione attigui all’attuale Ufficio Turistico, l’Apt Costa degli Etruschi, che ha la titolarità del Centro e l’Ati, di cui fanno parte Promotour, Costa Fiorita e Itinera, che invece a andrà a gestirlo. Come dire, “l’unione fa la forza ed anche la qualità!”.
Tutti i partecipanti alla conferenza, ed in particolare l’Assessore Franchi, hanno voluto sottolineare e ricordare il prezioso lavoro svolto fino ad oggi dalla Pro Loco di Castiglioncello, che ha gestito con impegno notevole l’Ufficio Turistico, portandolo ad essere una realtà importante a livello provinciale, tanto da essere poi individuato proprio come Centro Unico di Prenotazione. “Oggi – ha sottolineato Franchi – facciamo un ulteriore passo in avanti nell’arricchire Castiglioncello e l’intero territorio interessato di servizi importanti per il turista e per gli operatori del settore, che, mi auguro, sapranno cogliere l’opportunità rappresentata da questo nuovo Centro”. E proprio a loro, gli operatori turistici, sarà rivolta fin da subito una apposita campagna informativa per presentare i nuovi servizi offerti dal Centro Unico Prenotazioni. “Il nostro Centro – ha chiarito D’Agliano dell’Apt, che userà il Centro anche come punto di appoggio per i propri materiali – copre tutta la parte continentale della Provincia di Livorno, ovvero l’ambito di azione dell’Apt Costa degli Etruschi, anche se la normativa prevede la possibilità di effettuare prenotazioni in tutta la nostra Regione. I servizi attualmente in essere all’Ufficio Turistico passeranno alla nuova gestione già dal prossimo lunedì, mentre tutti i servizi aggiuntivi subentreranno gradualmente nel giro di un paio di settimane, per essere a regime dai primi di marzo, quando avremo anche completato l’allestimento dei due nuovi locali”.
A testimoniare l’importanza del nuovo Centro anche la dotazione di personale: vi saranno impegnate infatti a tempo pieno cinque persone, le due che già lavorano presso l’Ufficio Turistico ed altri tre operatori destinati al Centro Unico Prenotazione, che sarà aperto tutto l’anno per 12 ore al giorno. “D’altra parte – hanno chiarito Bini, Locci e Vianello – i servizi aggiuntivi saranno molti, dato che nella gestione sono presenti anche due agenzie di viaggio, dal potenziamento del servizio di biglietteria ferroviaria alla prenotazione di taxi, traghetti ed escursioni, fino alla vendita di prodotti editoriali e gadgets legati al marchio Costa degli Etruschi, solo per citarne alcuni”.
Ma come funzionerà il Centro Unico Prenotazione? Diciamo innanzitutto che al turista e al cittadino non costerà niente e sarà disponibile per tutte le imprese interessate, anche se non consorziate. In pratica l’operatore turistico interessato (facciamo l’esempio di un albergatore che ha a disposizione alcune camere vuote) contatta il Centro Unico Prenotazioni e stipula una convenzione, con la quale si impegna a pagare una commissione sulle camere vendute. Il tutto con soddisfazione del turista, dell’operatore e del Centro stesso.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009