Provincia e Comuni insieme per sconfiggere, o quantomeno arginare, il fenomeno erosivo. Proprio nei giorni scorsi, a Cecina, si è tenuta una riunione sull’argomento, promossa dalla Commissione Ambiente della Provincia di Livorno, a cui hanno partecipato anche l’Assessore Provinciale Marrocco, il Sindaco di Cecina Pacini, gli Assessori cecinesi Mazzoncini e Benedetti, il Vicesindaco e Assessore ai lavori Pubblici di Rosignano Arzilli, i componenti delle Commissioni Consiliari Ambiente dei Comuni di Cecina e Rosignano, il geologo Bartoletti della Provincia, l’Ing. Morelli del Genio Civile e gli esperti del gruppo di lavoro tecnico incaricato di realizzare la progettazione preliminare per il piano di lotta all’erosione nel tratto compreso tra la località Pietrabianca e Marina di Cecina.
I tecnici del gruppo di lavoro – composto dall’Ing. Aminti, dal Prof. Verzoni e dall’Ing. Briolo – hanno esposto lo stato attuale dello studio di fattibilità, sottolineando che rispetto agli interventi già eseguiti fin dagli inizi degli anni ’90 la novità sostanziale sta nel fatto che in questo caso si è provveduto ad uno studio a cui seguirà una progettazione complessiva dell’intero tratto di costa, anche perché l’esperienza ha dimostrato che qualsiasi intervento non può essere eseguito singolarmente (in pratica interventi singoli, o meglio isolati, rischiano di essere vanificati o addirittura di peggiorare la situazione nelle aree immediatamente adiacenti).
Nel corso della riunione sono state presentate diverse ipotesi progettuali che vanno dalla realizzazione di nuovi pennelli e dallo spostamento di alcune barriere soffolte realizzate in passato fino al ripascimento vero e proprio, laddove necessario, tenendo sempre ben presente la necessità di favorire l’apporto di detriti sabbiosi dal fiume Cecina e dal fiume Fine. E’ stata inoltre ipotizzata la possibilità di recuperare sabbie dai fondali marini e dal dragaggio dello stesso Cecina, un tipo di intervento che è già stato positivamente sperimentato nell’estate 2006 e che sarà ripetuto nella primavera di quest’anno.
Particolarmente apprezzato dai Consiglieri Comunali e dagli Amministratori di Rosignano l’annuncio del geologo Bartoletti circa l’avvenuta progettazione preliminare di un intervento complessivo sulla Baia del Quercetano a Castiglioncello e dello stanziamento di 50mila Euro da parte della Provincia per l’esecuzione di uno studio approfondito sulla possibilità di utilizzare i sedimenti sabbiosi che presumibilmente si trovano all’interno della stessa baia e che potrebbero contribuire al tanto auspicato ripascimento.
Accanto alla soddisfazione per l’avanzamento della progettazione complessiva – hanno sottolineato gli Amministratori ed i Consiglieri rosignanesi - resta comunque la consapevolezza che i tempi per poter vedere le macchine a lavoro saranno abbastanza lunghi.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009