Torna la grande atletica a Rosignano. Per tutti gli appassionati di sport, e non soltanto, un appuntamento da non perdere domenica 11 febbraio a Rosignano Solvay per una serie di importanti gare di marcia, tra cui anche la competizione del Campionato Italiano 50 km di marcia maschile, organizzate dal Circolo Giovanile Solvay Atletica Rosignano, dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e dalla Iaaf Global Athletics, con il patrocinio del Comune di Rosignano.
I dettagli della manifestazione sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte l’Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport Alessandro Franchi, il Dirigente Vincenzo Brogi, il responsabile dell’Ufficio Sport Viriano Franchi, il Presidente del Circolo Giovanile Solvay Atletica Rosignano Antoni Ferrari ed il suo Direttore Tecnico Simone Francalacci. “Dato il successo riscosso lo scorso anno con l’appuntamento dedicato alla marcia – hanno spiegato i vertici del Circolo – la Federazione italiana ci ha chiesto di organizzare per quest’anno una manifestazione di rilievo internazionale e noi abbiamo accettato di buon grado. La 50 km infatti è una gara di livello europeo, i cui risultati saranno validi per i Campionati Mondiali di Osaka, e quindi ci aspettiamo nei prossimi giorni le iscrizioni di grandi atleti da tutta Europa. Già oggi abbiamo avuto l’adesione di tutto il gruppo sportivo dei Carabinieri, in totale sei atleti nazionali, tra cui anche Michele Didoni, oro a Goteborg, e Alex Schwazer, bronzo a Helsinky”. Oltre alla competizione dei 50 km di marcia maschile, si terranno anche altre gare, ovvero la prima prova del Campionato italiano di Società femminile, del Campionato italiano di Società Juniores maschile e femminile, e la gara per atleti master. “L’appuntamento con la marcia sarà anche il primo evento sportivo – hanno aggiunto – organizzato per celebrare i 60 anni del nostro Circolo”.
Molto soddisfatto anche l’Assessore allo Sport Alessandro Franchi. “Il grande sport – ha commentato – è ormai di casa a Rosignano. Eventi come l’appuntamento con la marcia o le partite del Torneo di Viareggio, presentate nei giorni scorsi, oltre a rafforzare le nostre politiche sportive, contribuiscono anche fortemente alla promozione del nostro territorio”.
Questo il programma: alle 7.30 il ritrovo, alle 8 la partenza della 50 km maschile e 30 km master/m, alle 9 la partenza dei 25 km juniores/m, alle 10.30 la partenza dei 15 km seniores e juniores donne e alle 13.30 la premiazione. La Polizia Municipale ha già predisposto una ordinanza per regolamentare il traffico nell’area interessata (via Allende, via E. Solvay, piazza del Mercato) dalle 6 alle 14 di domenica 11 febbraio.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009