Da tempo il Comune di Rosignano Marittimo è impegnato in un delicato processo di modernizzazione e miglioramento dei servizi funerari e cimiteriali, per assicurare, con la massima attenzione e sensibilità, prestazioni integrate e di qualità che costituiscano per i familiari un sostegno concreto, ricercando la semplificazione delle procedure burocratiche e sollevandoli, ove possibile, dagli impegni materiali legati alla perdita di un proprio caro. In questo contesto va ad inserirsi anche il seminario di aggiornamento – promosso proprio dal Comune di Rosignano, con la collaborazione della CQS (Consulting Quality System) - che si terrà a Castiglioncello presso l’auditorium del Castello Pasquini giovedì 1 febbraio.
Tra i temi che verranno trattati anche la Carta dei Servizi e la certificazione di qualità, che costituiscono da un lato un valido aiuto per gli operatori per tenere sotto controllo l’attività e dall’altro anche uno strumento di orientamento per i cittadini, improntato alla trasparenza, alla efficienza e alla informazione. Il Comune di Rosignano, per la sua attività funebre e cimiteriale, ha intrapreso questo percorso da tempo verso la certificazione al sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2000, conseguita con successo già da luglio 2005, primo Comune in Italia. Ha potuto così rappresentare un modello di riferimento per organizzare un seminario ad hoc, all’interno del quale verrà presentato un progetto di gestione messo a punto da anni, sulla base di valori di qualità, di efficacia ed efficienza, nonché rispettoso della memoria.
Molti sono i Comuni e gli operatori pubblici e privati che hanno già aderito all’iniziativa organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo. Questo il programma. Dalle 9.30 alle 11.30 l’intervento di Alessandro Berni di CQS in materia di fattori di qualità e carta dei servizi; dalle 12 alle 13.00 gli interventi di Donatella Mariani, Responsabile del Servizio Cimiteri e Polizia Mortuaria del Comune di Rosignano, e di Angela Porciani, Presidente della Cooperativa Microstoria, sul progetto di riqualificazione del patrimonio cimiteriale; nel pomeriggio poi gli interventi di Roberto Burchielli, Dirigente Servizi Cimiteriali del Comune di Genova, e Roberto Del Buono, di Affidavit Srl.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009