Si è svolta giovedì 11 gennaio presso il Comune di Rosignano Marittimo una Conferenza stampa congiunta del Comune di Cecina e di Rosignano al fine di esprimere le valutazioni degli enti proprietari sulla sottoscrizione – che si è svolta il 4 gennaio scorso alla presenza del Prefetto di Livorno - dell’accordo tra ATL e le due Organizzazioni sindacali FILT CGIL e SULT rappresentative della maggioranza dei lavoratori. Erano presenti, oltre ai Sindaci Nenci e Pacini, l’Assessore ai Trasporti del Comune di Rosignano, Giuseppe Basolu, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Cecina Massimo Battini, il Vice Presidente ( con funzioni di Presidente ) di ATL Luciano Giorgerini e Claudio Mariani, membro del CdA di ATL.
Il Sindaco di Rosignano Alessandro Nenci ha espresso grande soddisfazione per il raggiungimento di un accordo che nella valenza complessiva rappresenta, dopo due anni di difficoltà, la volontà delle parti di mantenere aperto un tavolo di trattative e, al contempo, segna l’avvio di una nuova stagione per ATL. Gli accordi sottoscritti sono infatti i presupposti che l’azienda aveva indicato per l’attuazione del Piano d’Impresa, per il miglioramento dell’offerta del Servizio di trasporto pubblico nella nostra zona e per l’avvio di un percorso di risanamento e consolidamento aziendale.
“E’ questo il risultato- afferma Nenci - di un’azione importante svolta dal CdA, al quale va il ringraziamento dei Sindaci proprietari, che ha tenuto presente la necessità di salvaguardare un’azienda fondamentale per il servizio di trasporto pubblico. Questo però non può essere considerato un punto di arrivo, ma solo l’avvio di un percorso che consenta il recupero di diseconomie e la rivisitazione dei servizi, anche accogliendo le esigenze dei lavoratori”.
Questa operazione di miglioramento potrà rafforzare l’Azienda anche all’interno di uno scenario regionale con il quale presto si dovrà confrontare e che dovrà portare, entro il 2009, a condizioni ottimali di bilancio per essere in grado di partecipare alle nuove gare europee per l’aggiudicazione del servizio TPL.
Apprezzamento viene espresso dai Sindaci anche nei confronti dei sindacati che hanno siglato l’accordo prefettizio: “E’ il segno – dice il sindaco di Cecina Paolo Pacini- di una responsabilizzazione più forte dei lavoratori, di una maggioranza che condivide il futuro dell’azienda basato su principi di efficienza, economia e credibilità, per migliorare un servizio importante per la popolazione. Ci auguriamo che questi elementi, per ora espressi da una sola parte, diventino patrimonio di tutti i lavoratori indistintamente”.
Rosignano e Cecina chiedono quindi all’Azienda, oltre all’impegno a migliorare la qualità dei servizi sul territorio, di valutare la possibilità di istituire un coordinamento locale, in grado di dare risposte migliori alle aspettative di un territorio vasto ( quale è quello di Cecina e Rosignano ) con bisogni e necessità varie e particolari.
Il Vice Presidente di ATL, Giorgerini, entrando nel merito tecnico dell’accordo e facendo riferimento alle proteste di alcuni dei lavoratori della zona di Rosignano Cecina riportate dalla stampa locale, spiega come i turni attualmente in vigore, definiti “massacranti”, non siano quelli derivati dall’accordo raggiunto ( che saranno messi a punto, di concerto con i sindacati, entro la metà di febbraio ) ma orari transitori, derivanti dal fatto che, con la disdetta dell’accordo integrativo aziendale, è stata data applicazione del contratto nazionale.
Molte sono invece le novità - anche migliorative- previste dall’accordo: per la prima volta ATL inserisce nell’ambito dei turni il part-time, che potrà rappresentare una soluzione per i turni più gravosi; inoltre, pur prevedendo un aumento dell’orario effettivo di guida di 10 minuti, l’obiettivo è quello di migliorare l’organizzazione dei turni di lavoro. Infine nei giorni scorsi, proprio in virtù dell’impegno preso da ATL nell’accordo, sono stati definitivamente assunti 15 lavoratori precari, come prima iniziativa per l’adeguamento complessivo dell’organico.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009