“Il Premio è stato assegnato per aver affrontato un argomento delicato e complesso utilizzando l’ambito cimiteriale, attraverso uno sforzo innovativo associato ai musei e al rispetto del territorio”. Con questa motivazione la giuria della Associazione “Fondazione Mario Bellavista” ha assegnato al Comune di Rosignano ed al grafico Massimiliano Nucci il primo premio, ovvero una targa d’argento, nella categoria “comunicazione della e per la pubblica amministrazione” per la campagna di comunicazione “Il cimitero è luogo di fede” nell’anno 2005. La premiazione si è svolta a Milano nelle settimane scorse alla presenza dell’Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport Alessandro Franchi, della Responsabile del Servizio cimiteri Donatella Mariani e del grafico Massimiliano Nucci.
“Da anni – si legge nella presentazione del Premio – il Comune di Rosignano promuove molteplici iniziative tese a rispondere ad una diffusa ‘domanda di cultura’, nel quadro di politiche orientate a lavorare sui grandi nodi della contemporaneità, come la formazione, la condizione dell’infanzia, la comunicazione, lo spettacolo e le arti visive. Questa brevissima premessa per dire che una iniziativa di studio sulle politiche cimiteriali, proposta con un taglio culturale, potrebbe apparire strana o inconsueta, se non avesse alle spalle un retroterra di impegno e di ricerca in vari campi del sapere. Del resto il comparto dei servizi funebri e cimiteriali, spesso valutato meramente come servizio a rilevanza economica, ha per il Comune di Rosignano Marittimo il preminente connotato di servizio sociale. La giornata di studio del 2 novembre 2005, terzo appuntamento che il Comune di Rosignano Marittimo ha dedicato alle problematiche del delicato comparto funerario e cimiteriale, aveva per titolo ‘Il cimitero è luogo di fede’ e conferma la vocazione all’ospitalità di questo territorio anche di fronte al segmento conclusivo e marginale della vita per cercare di garantire a tutti i cittadini, dalla nascita sino alla morte, quei servizi alla persona essenziali ed irrinunciabili improntati al decoro ed ai valori della dignità e della democrazia, nel rispetto delle diversità culturali, religiose e sociali”.
L’iniziativa, tra l’altro, verrà riproposta anche quest’anno: per il prossimo 2 novembre infatti è in via di ultimazione l’organizzazione della quarta giornata di studio dedicata alle politiche cimiteriali.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009