Entrerà nel vivo a partire da domani, mercoledì 13 settembre, il ricco programma del “Settembre Pedagogico” rosignanese. Due gli appuntamenti previsti per questa settimana: la presentazione dei progetti educativi e la programmazione degli inserimenti domani, 13 settembre, e l’inaugurazione dell’asilo nido “Arcobaleno” dopo domani, giovedì 14 settembre, giorno in cui prenderanno il via anche le iniziative “Scuole aperte e incontri con le famiglie”.
“Il Settembre Pedagogico – è spiegato nell’apposito depliant – si propone ormai come appuntamento stabile e atteso, essendo alla sua terza edizione e rappresentando il momento focale per il sistema scolastico integrato e la rete tra scuola e cittadini. La progettazione dell’evento si è svolta durante l’anno scolastico passato ed ha visto la partecipazione attiva e sostanziale dei referenti delle varie scuole che, insieme al Comune, hanno definito un ampio ed articolato programma di iniziative condivise. L’obiettivo culturale è stato individuato ancora all’interno del contesto della partecipazione, della condivisione tra scuola e territorio dell’impegno formativo verso le giovani generazioni e verso la crescita continua della collettività. I temi da affrontare si collegano agli ambiti dell’Educazione scientifica e dell’Intercultura e le varie iniziative sono caratterizzate da un filo conduttore che può essere definito continuità”.
Il primo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 13 settembre, a partire dalle ore 17: nei Servizi Educativi Comunali la presentazione dei progetti educativi e la programmazione degli inserimenti. Per dopo domani invece, giovedì 14 settembre, alle ore 10.30, è prevista l’inaugurazione dell’asilo nido “Arcobaleno” in via XX giugno a Vada, alla presenza del Sindaco Alessandro Nenci e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Fiamma Nesi. Durante l’inaugurazione verranno presentati anche il video e la documentazione delle attività educative svolte negli asili nido comunali, mentre nel giardino della struttura si svolgerà una festa con giochi per tutti i bambini che interverranno. E sempre da giovedì 14, fino al 29 settembre, avranno luogo le iniziative “Scuole aperte e incontri con le famiglie” nelle varie sedi scolastiche (il programma è a disposizione presso il Circolo Didattico Carducci ed il Circolo Didattico Solvay).
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Attività Educative, tel. 0586/724391.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009