“Fame e abbondanza, una traccia di storia dell’alimentazione tra Medioevo ed Età Moderna”. Questo il titolo della ricerca storica, pubblicata in un quaderno, che verrà distribuito domani sera, giovedì 7 settembre, ai partecipanti della “Cena rinascimentale”, ambientata per le strade del Castello di Rosignano Marittimo. La ricerca è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato l’Assessore allo Sviluppo Economico Dunia Del Seppia, l’Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport Alessandro Franchi, l’autrice del volumetto, Alessandra Potenti, della Cooperativa Microstoria, Mario Prinetti del Consiglio di Frazione di Rosignano Marittimo, Gabriella Battiata e Angelo Melfa della Pro Loco.
“Questo quaderno e l’organizzazione della cena rinascimentale nel corso della quale verrà distribuito – hanno spiegato gli Amministratori rosignanesi – rappresentano un ulteriore passo in avanti verso la riscoperta delle radici e delle tradizioni locali, in vista anche di un rilancio dell’economia turistica del capoluogo. Negli ultimi due anni, il recupero del Castello, dove avranno sede gli uffici di rappresentanza del Comune, l’organizzazione di VerdeOro, la promozione di concerti nel borgo e numerose altre iniziative, promosse dall’Amministrazione Comunale, puntano proprio in questa direzione. Per quanto riguarda questo particolare evento un grazie sentito va anche all’impegno dei volontari della Pro Loco, delle donne di Rosignano Marittimo che hanno cucito i costumi rinascimentali, della cooperativa Microstoria e del Consiglio di Frazione”.
Ad Alessandra Potenti il compito di entrare nei dettagli della piccola pubblicazione che, ha anticipato, è stata costruita utilizzando per lo più fonti inedite, soprattutto per quanto riguarda la zona di Rosignano Marittimo.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009